NUMERO 21 DEL 4 GIUGNO 2023

Una riflessione del direttore sulla differenza tra protestare e vandalizzare apre il nuovo numero del settimanale diocesano. Al centro del giornale l’ultima tappa di avvicinamento alle ordinazioni sacerdotali di domenica 4 giugno con la testimonianza di don Celeste e don Rosario, una riflessione sull’esperienza pastorale, sul ruolo del prete oggi, sul futuro apostolato.
Per l’attualità, oltre ai risultati delle ultime elezioni amministrative che hanno interessato nel territorio della Diocesi i comuni di Irgoli, Galtellì, Oliena e Budoni, una intervista a Davide Boneddu e Mario Nonne, rispettivamente presidente dell’Ordine dei geologi della Sardegna e consigliere nazionale dello stesso Ordine. Con loro una riflessione sul dissesto nel nostro territorio: la prima azione è culturale, la visione emergenziale – dicono – deve essere superata con un’azione programmatoria.
Al centro della pagina di Nuoro la sanità, carenza di medici al San Francesco e reparto di Ematologia a rischio, parla il direttore Generale Paolo Cannas mentre il sindaco scrive alla Regione.
Nella pagina della cultura una ampia intervista a Ciriaco Goddi, l’astrofisico di Orune che studia i buchi neri. Spazio anche alla storia con gli antichi insediamenti di Isalle e i traffici mercantai tra Settecento e Ottocento. Gli studenti del Classico nella loro rubrica riflettono sull’arte di comunicare, nell’anniversario della morte di Alessandro Manzoni si ricorda il suo interesse per “l’idioma dei sardi”.
Nella vita ecclesiale si dà conto dell’ultima assemblea dei Vescovi e al cammino sinodale della Chiesa italiana dopo l’incontro con il Papa.
Dai paesi l’esperienza dei bambini di Orani e Sarule impegnati alla scoperta della storia del territorio, a Bitti l’opposizione in Consiglio attacca il sindaco, “delegittimato” – scrivono – dopo la sentenza della Corte costituzionale che ha bocciato la legge regionale sui mandati dei sindaci che aveva permesso a Giuseppe Ciccolini di ricandidarsi per la quarta volta e venire rieletto.
I commenti e le rubriche completano il numero in edizione digitale, in edicola a Nuoro e da domani in distribuzione agli abbonati.