Bitti, la stagione del perdono

«Sabato 10 dicembre, nel Santuario del Miracolo, sotto la protezione della Madonna, daremo avvio a questo percorso con una cerimonia solenne». Recita così uno dei passi della lettera che don Mario Mula ha indirizzato alle famiglie delle due parrocchie di Bitti, San Giorgio Martire e SS. Salvatore. «L’Anno Santo dedicato al Giubileo della Misericordia si è appena concluso, le Porte Sante sono state chiuse ma, come ha detto papa Francesco, non è finita la stagione del perdono. Su impulso di alcuni compaesani, i Consigli Pastorali si sono riproposti di portare avanti un itinerario religioso, spirituale, sociale e civile che porti la comunità a dare e ricevere perdono», una sorta di «anno giubilare bittese» – si legge nella lettera, dove don Mario Mula ricorda anche che «quando a Bitti si parla di “Paci”, la memoria affonda nella lunga storia della comunità. Alla base di quegli incontri di pacificazione vi era il perdono reciproco, concretamente dato e ricevuto alla presenza di autorevoli testimoni o notai, e ne scaturivano giuramenti di concordia e reciproco rispetto». Con il percorso, che prende il via in pieno periodo dell’Avvento, le due parrocchie intendono promuovere un cammino di riflessione e di maturazione personale e comunitaria verso il perdono, con lo svolgimento di catechesi, colloqui e approfondimenti culturali, celebrazioni. «Faremo conoscenza di numerose e importanti testimonianze perché i buoni esempi non mancano. Tuttavia – prosegue la lettera – siamo consapevoli che maturare la convinzione del perdono non è una passeggiata. Occorre prima di tutto chiedere e aprirci alla Grazia; serve coraggio, impegno discernimento di se stessi e tanta, tanta fede. Nessuno si senta escluso da questo percorso, tutti noi abbiamo bisogno di chiedere e di dare perdono, la comunità intera ha bisogno di perdono. Proviamoci!» Tra gli ispiratori del percorso personalità di assoluto rilievo della comunità culturale, scientifica e religiosa; come il professor Bachisio Bandinu, il dottor Nando Buffoni e Padre Raimondo Turtas, che sabato 10 dicembre alle ore 16 interverranno alla presentazione del percorso presso il Santuario della Madonna del Miracolo a Gorofai. Seguirà la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Oristano Mons. Ignazio Sanna. (paq.far.)