Ci ha lasciato don Antonio Falconi

È tornato alla casa del Padre don Antonio Falconi. La Diocesi di Nuoro, il vescovo Antonello con i presbiteri e i diaconi, esprimono profondo cordoglio e si stringono in preghiera fiduciosa accanto ai suoi familiari, ringraziando il Signore per il suo ministero e il suo fedele servizio alla Chiesa. I funerali avranno luogo sabato 24 luglio, alle ore 11, presso la basilica di Nostra Signora dei Martiri in Fonni.

Antonio Efisio Falconi è nato a Fonni il 7 marzo 1936 da Michele e Anna Maria Mureddu nel rione Pupuai dove è cresciuto con la sorella Grazia e il fratello Pietrino.
Viene battezzato a Fonni nella Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista il 15 marzo 1936. Dopo la frequenza delle Scuole Elementari a Fonni, frequenta le scuole medie e il ginnasio nel Seminario Vescovile di Nuoro, dove fa l’ingresso il 16 ottobre 1950.
Nel Seminario regionale di Cuglieri frequenta il Liceo e la Facoltà Teologica dove consegue la Licenza in Sacra teologia. Riceve l’Ordinazione Presbiterale da monsignor Giuseppe Melas, il 7 luglio 1963 nella Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista a Fonni.
Dal 1963 fino al 1965 è nominato Direttore Spirituale nel Seminario Vescovile di Nuoro. Dal 1965 al 1969 è nominato Vice Parroco a Dorgali. Dal 1969 al 1971 è nominato Vice Parroco a Bitti.
Dal 1971 al 1976 è nominato primo Parroco effettivo della Parrocchia Spirito Santo a Orotelli. Dal 1976 al 1989 è nominato Parroco a Posada. Dal 1989 al 1997 è nominato Parroco di Ottana.
Dal 1997 è nominato Parroco di Oniferi fino al 2009 quando, per motivi di salute, lascia la Parrocchia per ritirarsi a Fonni dove assicura, con grande disponibilità, la sua collaborazione pastorale.