È morto padre Raimondo Turtas

La Chiesa e la cultura sarda piangono il padre gesuita Raimondo Turtas.
Professore associato emerito dell’Università degli Studi di Sassari (1980-2003) in cui ha insegnato Storia della Chiesa è stato anche Assistente ordinario (1971-1980) presso la stessa Università. Ha iniziato i suoi studi a Bitti, dove era nato nel 1931, frequentando in paese le scuole elementari e medie, quindi a Cuglieri presso la Pontificia Università Teologica della Sardegna, a Gallarate nell’Istituto filosofico Aloysianum e a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana. A Londra ha frequentato l’ Istitute of Historical Research, a Lione la Faculté de théologie, Fourvière.
Padre Turtas vanta oltre un centinaio di titoli, tra libri, articoli su riviste specializzate e contributi a convegni o ad opere miscellanee. Ha studiato eventi e problemi della storia della Chiesa in Sardegna dalle origini ai nostri giorni e storia dell’istruzione nell’Isola durante il periodo spagnolo, soprattutto per ciò che riguarda la formazione delle Università di Sassari e di Cagliari.
I funerali si terranno domani, lunedì 15 gennaio, alle ore 15 nella parrocchia di San Giorgio a Bitti.