La festa della Beata Maria Gabriella a Nuoro

Trascorso il lungo giorno di Pasqua la Chiesa può festeggiare le ricorrenze che cadevano nella settimana dopo la Risurrezione del Signore. La Chiesa nuorese ha così ricordato insieme alla Madonna di Bonaria, patrona massima della Sardegna, anche la Beata Maria Gabriella, festeggiandola nella parrocchia a lei dedicata nel quartiere di Badu ‘e Carros.
Una piccola processione con il simulacro della Beata portato per le vie del rione ha preceduto la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mosè Marcia. La sua omelia ha voluto essere una riflessione sul senso della sofferenza, a partire dal Vangelo che mostrava Gesù in croce e sotto la croce la madre e il discepolo amato. «Come Maria – ha detto – anche la Beata Maria Gabriella ha saputo dare un senso alla sofferenza, alla croce. Noi umanamente ci ribelliamo ma di fatto non possiamo fuggirla, fa parte della nostra vita, non solo fisica ma anche morale. Gesù – ha proseguito – è voluto passare dalla sofferenza della croce per salvarci», Lui che è il Giusto ha dato alla croce un senso di amore, lo stesso amore che nell’ultima cena lo spingeva a pregare per l’Unità.Allo stesso modo Maria Gabriella ha offerto la vita, ha sofferto sulla croce con Dio per l’umanità, offrendo la sua passione e il suo amore per la Chiesa. La Beata ha acceso una luce davanti alla sofferenza: noi che luce accendiamo? – ha domandato il Vescovo.
«Chiediamo la forza – ha concluso – nel momento del dolore, di poterlo offrire con amore per la Sua Chiesa».
Al termine della celebrazione il parroco don Pietro Borrotzu ha voluto ringraziare il Vescovo e i confratelli che hanno concelebrato e ha invitato la sua comunità a farsi sempre più segno di unità nella nostra chiesa e nella società.
Le celebrazioni in onore della Beata si spostano ora a Dorgali suo paese natale, culmineranno domenica con la Messa solenne e la processione per le vie del borgo a partire dalle ore 18.oo.

28 aprile 2014