Il Giubileo sacerdotale di don Andrea Buttu

Il 3 luglio prossimo saranno trascorsi 50 anni esatti dalla ordinazione sacerdotale di don Andrea Buttu.
Per celebrare qui in patria la significativa ricorrenza don Andrea è rientrato una settimana fa dall’Argentina, dove ancora svolge il ministero sacerdotale come missionario “Fidei Donum”, ossia come sacerdote appartenente al clero di una diocesi, nel nostro caso quella di Nuoro, andato in aiuto a un’altra diocesi, quella di Oràn in Argentina, bisognosa di sacerdoti.
Dopo aver compiuto il suo percorso formativo, svoltosi prima nel seminario diocesano di Nuoro e poi proseguito in quello regionale di Cuglieri, don Andrea venne ordinato sacerdote dal vescovo monsignor Giuseppe Melas a Gavoi, suo paese natale, il 3 luglio 1966, quattro giorni dopo l’ordinazione sacerdotale del suo compagno e coetaneo, don Giampaolo Muresu. Venne quindi inviato a Oliena come collaboratore del parroco fino al 1975, poi passò, sempre come collaboratore del parroco, alla parrocchia di San Giuseppe in Nuoro, dove stette fino al 1981, anno in cui fu chiamato a reggere come parroco la nuova parrocchia di San Francesco in Nuoro, appena istituita.
Fu sul finire degli anni ’80 che don Andrea poté vedere realizzarsi un desiderio profondo, che sempre lo aveva accompagnato fin dagli anni della prima giovinezza: quello di partire come missionario. Così, dopo un periodo di preparazione, l’11 ottobre 1990 partì per la diocesi di Oràn, dove già da dieci anni si trovava un altro sacerdote del nostro clero diocesano, don Diego Calvisi. Arrivò in terra argentina l’indomani, 12 ottobre, data memorabile e significativa, che ricorda il primo sbarco di Cristoforo Colombo nel nuovo Continente.
Come già qui in diocesi, anche in terra argentina don Andrea si è speso infaticabilmente nel portare avanti il lavoro pastorale che di volta in volta gli veniva affidato. Pertanto è bello e giusto, dopo tanti anni di lavoro apostolico fecondo e fruttuoso (24 anni nella nostra diocesi e 26 in quella di Oràn), farci vicini a don Andrea e onorarlo con la nostra partecipazione alla celebrazione di ringraziamento e di lode al Signore che si terrà domenica 3 luglio p. v. alle ore 19 a Nuoro nella chiesa cattedrale, o alla celebrazione che si terrà la domenica seguente, 10 luglio, a Gavoi alle ore 18, presenti anche i vescovi monsignor Mosé Marcia, monsignor Pietro Meloni e il vescovo di Oràn, monsignor Gustavo Zanchetta, con due suoi sacerdoti, che arriveranno nei prossimi giorni proprio per questa ricorrenza.
A don Andrea il nostro più caloroso augurio, perché possa ancora sperimentare la bontà del Signore nel suo ministero sacerdotale e vedere i frutti delle sue fatiche apostoliche.

Sac. Antonio Sedda