La Giorata europea contro la Tratta

La tratta di esseri umani ai fini di sfruttamento è un fenomeno sempre più complesso e diversificato presente anche sul territorio della Regione Sardegna. Per il supporto alle vittime di tratta è attivo il Progetto Elen Joy: uno dei 21 progetti italiani accreditati dal Dipartimento per le Pari Opportunità. La Congregazione delle Figlie della Carità è sia l’Ente proponente che l’Ente attuatore del Progetto che dal 2003 e sviluppa delle azioni in tutta la Regione, in rete con altre realtà del territorio.
In occasione del 18 ottobre, Tredicesima Giornata Europea Contro la Tratta, sono previste diverse iniziative: a Cagliari e a Sassari verranno garantiti degli spazi volti al contatto diretto con la cittadinanza finalizzati all’informazione, riflessione condivisa sul fenomeno e alla distribuzione di materiale divulgativo a cura degli operatori attivi per il Progetto. Saranno distribuite a tutte le persone che entreranno in contatto con il Progetto una shopping bag personalizzata per l’evento con all’interno del materiale che illustra i servizi offerti sia a livello territoriale che nazionale. Al suo interno ci sarà inoltre un oggetto creato da un gruppo di donne beneficiarie del Progetto, frutto di un laboratorio creativo https://www.facebook.com/amanoliberaElenJoy/ inaugurato nel corso della nuova progettualità in corso d’opera.
In collaborazione e condivisione con il Progetto Elen Joy la Regione Sardegna promuoverà una campagna di comunicazione attraverso le aziende di trasporto pubblico urbano estesa alle città di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano attraverso la diffusione di spot e immagini sugli autobus.
Infine il Progetto Elen Joy sarà presente al Convegno organizzato dalla Regione Sardegna nella città di Nuoro in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Liceo Ginnasio “Giorgio Asproni” i cui studenti saranno premiati come vincitori del concorso regionale “Tu sai di che si tratta?” (in alto l’immagine premiata). Ai lavori della mattinata del 18 ottobre presso l’Aula magna dell’Istituto superiore Ciusa in viale costituzione, inizio previsto per le ore 10.30, moderati da Massimiliano Rais interverranno oltre al dirigente scolastico del Liceo Antonio fadda e all’assessore ai servizi sociali del Comune Valeria Romagna, Micol Barnabò dell’Oim, Giustina Casu di Acos, l’editrice Ornella Demuru, la docente Anna Cordeddu, Tonia Cattari delle figlie della Carità, Cornelia Toelgyes di Africa ExPress.

© riproduzione riservata

condividi su