Nuoro e la diocesi in festa per la Patrona

L’Ave Maria sarà al centro della riflessione durante la novena in onore di Santa Maria della Neve che accompagnerà i nuoresi alla festa del 5 agosto. A partire dal 27 luglio, ogni giorno, il programma prevede Santa Messa e Novena alle 8, confessioni dalle 17 alle 19, alle 18.15 il Rosario, alle 19 Santa Messa, omelia e novena. Le celebrazioni serali saranno animate, a turno, da diverse parrocchie della diocesi. Lunedì 27 luglio tocca alla comunità di Orotelli, don France Pala guiderà la riflessione sulle prime parole della preghiera mariana, “Ave Maria”. Il 28 protagonista la comunità di Oliena con don Giuseppe Mattana che rifletterà sulle parole “Piena di Grazia”. Il 29 arriveranno a Nuoro i fedeli di Dorgali, a don Michele Casula il compito di spiegare le parole “Il Signore è con te”. Giovedì 30 ospiti provenienti da Sarule, don Roberto Carta rifletterà sulle parole “Tu sei benedetta”. Venerdì 31 padre Pier Gavino Piras proseguirà la riflessione con “Benedetto il frutto del tuo seno”, lo accompagnerà la comunità di Fonni. Sabato 1 agosto, in rappresentanza delle parrocchie cittadine il parroco delle Grazie padre Giuseppe Magliani rifletterà sulle parole “Santa Maria Madre di Dio”. Domenica 2 agosto, al le 10.30 il Vescovo presiederà la Santa Messa per i malati, al pomeriggio programma consueto, alle 19 tocca alla comunità di Posada guidata dal parroco don Stefano Paba che centrerà l’omelia sulle parole “Prega per noi peccatori”. Lunedì 3 proseguirà don Salvatore Orunesu con “Prega per noi adesso”, con lui saranno presenti i parrocchiani di Siniscola. Ultimo giorno di novena guidato dal canonico don Gianni Bitti che concluderà la riflessione sull’Ave Maria con la frase “Prega per noi nell’ora della nostra morte”.
Mercoledì 5 agosto, festa della Madonna della Neve, Messa del mattino alle 8 celebrata dal canonico don Pietro Orunesu, alle 10 la Messa comunitaria con il vicario Ciriaco Vedele, alle 12 la Messa Capitolare presieduta dal canonico Pietro Muggianu, alle 19 il solenne pontificale con il Vescovo Mosè Marcia con il capitolo e i sacerdoti, animato dalla Cappela musicale Ennio Porrino. Seguirà la processione mariana e un momento conviviale curato dal Comitato.