20 marzo 2016 numero 10

La carica degli ottocento rumeni di Nuoro, la testimonianza di “Nic” e del suo amore per la città, aprono il nuovo numero del settimanale diocesano: la storia dell’integrazione di una comunità fatta donne e uomini che lavorano e che hanno portato un po’ d’Europa nelle nostre case.
Nelle pagine della Vita ecclesiale il terzo anniversario di pontificato di Papa Francesco e ampio spazio ai dati dell’Annuario Pontificio recentemente presentati: una fotografia che delinea la crisi dell’Europa e le difficoltà dei religiosi ma anche l’aumento dei battezzati e del clero diocesano.
In primo piano dai paesi il rischio chiusura per il servizio 118 della Croce verde di Orune, il filmato che testimonia la demolizione del capannone Montefibre a Ottana e le polemiche sulla “scomparsa” dell’amianto e ancora il pellegrinaggio mariano penitenziale al Santuario della Madonna di Gonare.
Nelle pagine della cultura la seconda puntata della puntuale e preziosa ricostruzione storica dei moti de Su Connottu e la cronaca del Convegno nazionale di studi su Salvatore Satta tenutosi a Nuoro. Completano il numero le cronache e le consuete rubriche.