numero 15 del 17 aprile 2022

Il messaggio del Vescovo Antonello per la Pasqua apre il nuovo numero del settimanale diocesano, in edicola nel cuore della Settimana Santa. Proprio la festa di Pasqua caratterizza il numero con pensieri, preghiere e riflessioni tra le quali un inedito di Bachisio Bandinu, Sambene.
Spazio alle parole del Papa alla Messa della domenica delle Palme, “Nella guerra si torna a crocifiggere Cristo” – ha detto – chiedendo poi al termine dell’Angelus una tregua pasquale.
Per l’attualità parola ai malati e alle associazioni dopo l’incontro con il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in visita a Nuoro per discutere della situazione dell’ospedale San Francesco e delle difficoltà del territorio. Qualcosa si muove per l’Einstein Telescope di Lula dopo gli impegni del Governo mentre nell’Isola è aperta la questione energia con la Regione che paventa l’invasione di grandi gruppi internazionali.
Nella pagina della cultura oltre alla rubrica curata dagli studenti del Liceo Asproni di Nuoro anche la cronaca della presentazione della raccolta di poesie di Francesca Congiu, giovane di Oliena che ha coronato il suo sogno grazie alla associazione di promozione sociale “L’Isola” che si occupa di persone down e con altre disabilità.
Dai paesi la Pasqua del Pastore a su Bacchile Mannu e il pellegrinaggio mariano penitenziale al santuario di Nostra Signora di Gonare. Completano il numero rubriche e commenti.
In allegato al giornale lo speciale curato dall’Azione cattolica diocesana dedicato alla prossima beatificazione di Armida Barelli. Contributi del presidente diocesano di Ac Giovanni Fois, di Franca Satta Marchi e l’ampia biografia – con uno sguardo particolare dal Nuorese – della nuova Beata curata da Salvatore Murgia.
Sedici pagine che terranno compagnia ai lettori per due settimane, il prossimo numero sarà quello con la data del primo maggio, in edicola da mercoledì 27 aprile.

Ai nostri lettori e agli abbonati giungano i più cari auguri di una Santa Pasqua.