numero 41 del 17 novembre 2019

La giornata interdiocesana delle Scuole paritarie vissuta dagli istituti del Nuorese e dell’Ogliastra sabato 9 novembre a Orgosolo e Galanoli apre il nuovo numero del settimanale diocesano: spazio alla cronaca della mattinata con le parole del Vescovo, del presidente provinciale della Fism padre Giuseppe maglioni e del responsabile per le scuole paritarie della diocesi di Lanusei Giovanni Idili. Prosegue anche il viaggio tra le Scuole cattoliche della diocesi, questa settimana tappa a Sarule.
Nelle pagine della vita ecclesiale la presentazione del Report della Caritas regionale su povertà e inclusione sociale con un focus sulla situazione del Nuorese, ancora il programma della novena e della festa di Nostra Signora delle Grazie a Nuoro e l’appuntamento con la terza Giornata mondiale dei poveri voluta da Papa Francesco, il 17 novembre si terrà alle Grazie la Veglia cittadina.
Nelle cronache cittadine aggiornamenti sull’eterno cantiere del Museo Archeologico nazionale, tre pagine dai paesi della diocesi, Dorgali con il Piano per il centro storico, la nuova denominazione per i vini di Oddoene, il progetto turistico promosso da Portale Sardegna e ancora Siniscola con il pasticcio sull’intitolazione della Caserma di Polizia, Orari e saure con gli appuntamenti formativi voluti dalle due comunità parrocchiali.
Nelle pagine della cultura le lettere si Salvatore Satta a Bernardo Albanese, pubblicate in Francia, e l’ultima esposizione del Museo d’Arte di Nuoro dedicata alla riscoperta dell’illustratrice Anna Marongiu. Le consuete rubriche, la voce del Papa, una riflessione a 30 annidata caduta del Muro di Berlino completano il numero.