numero 6 del 14 febbraio 2021

L'Ortobene 14 febbraio 2021

Il focus della settimana è dedicato all’emergenza educativa: la crisi causata dal Covid non è solo economica ma anche e soprattutto sociale. Calano nascite e matrimoni ma aumentano i suicidi. I giovani, intanto, senza un adeguato sostegno di famiglia e scuola pagano il prezzo più alto e le cronache raccontano il moltiplicarsi di condotte inaccettabili.
In primo piano la politica e le mosse dei partiti mentre sono in corso le consultazioni del premier incaricato Mario Draghi e ancora la lotta al Covid con la campagna di screening voluta dalla Regione che tocca la provincia di Nuoro, cara sino ad ora l’adesione, appena al 30%.
Nelle pagine della vita ecclesiale spazio alla Giornata mondiale del Malato con le parole del Messaggio del Papa, alla decisione di Francesco di istituire una giornata dedicata ai nonni e agli anziani e ancora al dibattito su un prossimo Sinodo della Chiesa italiana.
Ampia sezione culturale a partire da Nuoro, Atene sarda “commissariata”, passando per il concorso lanciato dal Distretto culturale del nuorese dedicato allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, fino alla lettura di due testi molto diversi: uno dedicato a Pio XII, l’altro alla crisi della giustizia con la versione di Luca Palamara.
Dai paesi la nascita, a Ollolai, di una associazione dedicata a Tiziana Soro, la donna recentemente scomparsa: voluta dal marito e dai nipoti l’”Associazione Tizi” ha l’obiettivo di attivare in paese un servizio di ludoteca, attività culturali, ricreative ed educative.

© riproduzione riservata

Ultima modifica: 11/02/2021