Sabato 29 novembre la Giornata della Colletta Alimentare

Fare la spesa per chi ha bisogno, con questo invito a un gesto concreto di gratuità e condivisione si celebra sabato 29 novembre la diciottesima Giornata nazionale della Colletta alimentare. Si tratta di un momento importante che ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare la società civile al problema della povertà. A Nuoro e in alcuni paesi della provincia – Oliena, Macomer, Lanusei, Dorgali, Orosei, Budoni e Siniscola – oltre 200 volontari inviteranno i clienti dei supermercati che fanno la spesa ad acquistare i prodotti necessari per aiutare gli enti assistenziali che aderiscono alla rete del Banco Alimentare. A Nuoro e in provincia il Banco Alimentare aiuta 25 enti che complessivamente assistono 4000 persone indigenti.
In città i supermercati che aderiscono alla Colletta alimentare sono i Conad di Biscollai e Viale Europa, l’Eurospin del Borghetto e quello di Pratosardo, l’Ippomercato di via Lamarmora, l’Md di via Aosta, gli LD di via della Resistenza, viale Republica e piazza del Mercato, il Dico di via Zara, i Pam di via Tempio, via Convento, via Ballero, via Liguria e via Mastino e infine il supermercato Simply.
In Sardegna saranno 2500 i volontari sul campo in quasi 300 supermercati. «Davanti ai drammi occupazionali e sociali che la nostra isola vive da anni – si legge nel comunicato dell’Associazione Banco Alimentare della Sardegna – per quanto le istituzioni facciano, il risultato sconfortante è l’aumento della disoccupazione e il conseguente aumento della povertà. Volendo solo ricordare alcuni dati statistici, basterebbe ricordare che in Sardegna sono povere il 13% delle famiglie, valore superiore a quello medio nazionale, pari al 10,6%. L’altro nodo macroeconomico – ricorda la nota – è quello relativo al tasso di disoccupazione giovanile esploso e quasi raddoppiato dal 2008 al 2013. La media isolana è del 54,2%. Come la solidarietà e la gratuità di ogni singolo possa dare un contributo ad attenuare i drammi quotidiani di migliaia di persone è la domanda che si pongono ogni giorno i volontari dell’Associazione». Per questo l’iniziativa viene riproposta per il diciottesimo anno consecutivo.
Le donazioni di alimenti raccolte il 29 novembre andranno a integrare quanto la rete del Banco Alimentare riesce a recuperare nella sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, perché uno dei tanti paradossi italiani è che – ricordano i responsabili nazionali del Banco Alimentare – a fronte di 6 milioni di indigenti, lo spreco alimentare, “cibo rubato ai poveri”, lo ha definito il Papa, è calcolato in 49 chili annui procapite. Grazie al suo impegno, nel 2013 il Banco è riuscito a recuperare circa 62mila tonnellate di cibo che sarebbe andato distrutto e che ha potuto ridistribuire.

I supermercati aderenti:

A Nuoro

1. CONAD BISCOLLAI
2. CONAD VIALE EUROPA
3. EUROSPIN IL BORGHETTO
4. EUROSPIN PRATOSARDO
5. IPPOMERCATO VIA LAMARMORA
6. MD VIA AOSTA
7. LD VIA DELLA RESISTENZA
8. LD VIALE REPUBBLICA
9. LD PIAZZA DEL MERCATO
10. DICO VIA ZARA
11. PAM VIA TEMPIO
12. PAM VIA CONVENTO
13. PAM VIA BALLERO
14. PAM VIA LIGURIA
15. PAM VIA MASTINO
16. SIMPLY

Altri paesi partecipanti

1. OLIENA
2. MACOMER (3 SUPERMERCATI)
3. LANUSEI
4. DORGALI (3 SUPERMERCATI)
5. OROSEI (5 SUPERMERCATI)
6. BUDONI (5 SUPERMERCATI)
7. SINISCOLA (2 SUPERMERCATI)

© riproduzione riservata

condividi su