Sarule (16-22 ottobre)

Insieme per crescere nel dialogo, nella speranza e nella fede

 

di Simonetta Ladu

La comunità di Sarule attende con animo aperto la visita di monsignor Mosè Marcia a cinque anni dal suo insediamento nella diocesi di Nuoro, perché la sua parola possa essere “lievito” e “sale” di rinnovamento interiore, di comunione e di testimonianza di vita cristiana sempre più autentica. Come da programma, il Vescovo si fermerà nel paese per una settimana, periodo utile per conoscere meglio la comunità, “abitando” i suoi luoghi e vivendo con la sua gente. Non solo un passaggio veloce dunque, ma un’opportunità di grazia per tanti che possono trovare nell’incontro col Vescovo un supplemento di speranza, guardando a quel pastorale che richiama la continuità con il ministero di Gesù Buon Pastore. Attraverso il programma organizzato dal parroco don Roberto Carta, da don Giuseppe Piu e dal consiglio pastorale si evince che tutti si potranno sentire coinvolti nella visita del Vescovo, non solo i credenti, non solo i sacerdoti e i religiosi. L’incontro con monsignor Marcia vuole essere un momento importante nella vita di fede ma anche sociale, civile e culturale della comunità, un’occasione di reciproca conoscenza e confronto.
Lo attendono tutti. In primis i tredici cresimandi che il giorno d’apertura riceveranno il sacramento della Confermazione e i catechisti che in quell’occasione riceveranno il mandato per svolgere il proprio servizio in comunione con la Chiesa, diocesana e universale.
La visita pastorale potrà essere un’occasione preziosa di revisione della vita parrocchiale, nel tentativo di riconoscere sia gli ostacoli che i punti di forza presenti nella realtà del paese; potrà offrire anche la possibilità di valutare l’efficienza delle strutture e degli strumenti destinati al servizio ecclesiale, per poter determinare meglio le priorità e i mezzi della pastorale organica. Diversi gli appuntamenti e i destinatari di questi incontri: il consiglio pastorale, gli educatori e i catechisti, le associazioni e gruppi ecclesiali e i priori.
Esattamente come la Chiesa è chiamata a mettere al primo posto l’uomo e il bene comune, così deve essere anche per tutti coloro che sono impegnati nella politica, che nella sua forma più alta è servizio alla collettività. Con questo spirito il Vescovo incontrerà l’Amministrazione comunale. La politica, definita da papa Paolo VI “la più alta forma di carità”, deve promuovere il bene comune avendo come punto di riferimento l’assoluto e irrinunciabile principio del rispetto della dignità dell’uomo.
In momenti diversi monsignor Marcia incontrerà tutti gli attori del mondo lavorativo del paese, gli operatori commerciali e i pastori, per riflettere insieme sul delicato momento di crisi, sul tema dell’etica del lavoro, per dire che la Chiesa è vicina e non lascia soli i suoi figli.
La visita pastorale segna la fine di un periodo molto intenso dal punto di vista delle attività religiose e civili svolte durante l’estate, dai campi scuola alle celebrazioni in onore della Madonna di Gonare, dalla novena in onore del patrono san Michele Arcangelo alla serata benefica a favore dei terremotati. Attività svolte grazie alla collaborazione con la variegata realtà associativa, unita e sensibile alla realizzazione del bene comune.
Ma ai piedi del Monte Gonare per tanti altri ancora ci saranno momenti di dialogo e di confronto. E tante parole. Parole che potranno essere di speranza per gli studenti e i numerosi giovani in cerca di lavoro; di conforto e di perdono per le famiglie che hanno subito gravi lutti, di sostegno per gli ammalati, di accoglienza e integrazione per gli immigrati ospiti nel centro di accoglienza sarulese.
Si tratta di un’esperienza sicuramente impegnativa, ma molto ricca dal punto di vista umano e pastorale. Si ha la possibilità di mettere a fuoco i problemi reali delle persone. Si potranno riscoprire risorse preziose nella nostra comunità, soprattutto per quanto riguarda la capacità di accoglienza, di fraternità, di lettura delle criticità e di intelligenza nell’affrontare le fatiche e le sfide. Oltre che per il paese, ci si auspica che questa visita sia importante anche per il Vescovo, per avere dall’incontro con la comunità una percezione maggiore della popolazione nella sua concretezza, poter conoscere nel dettaglio le situazioni e aiutare la parrocchia ad assumere quella nuova immagine missionaria che le sfide di oggi le richiedono.
A tutti giunga l’augurio dei sacerdoti e del consiglio pastorale: «La visita pastorale sia un momento di grazia, di verità. Il Vescovo sia vicino alla nostra vita quotidiana, come segno della presenza operosa di Dio in mezzo a noi. Tutti siamo invitati a crescere insieme nel dialogo fraterno, nell’unità, nella fede, nella speranza, nell’amore».

***

Il programma
  • Domenica 16
    Ore 10 Accoglienza del Vescovo (Piazza San Michele)
    Ore 10:30 Santa Messa e Cresima (Chiesa San Michele)
    Ore 16 Visita agli ammalati e alle famiglie in grave lutto
    Ore 19 Consiglio pastorale e commissioni
  • Lunedì 17
    Ore 8:15 5 minuti con Gesù – lodi con i bambini
    Ore 9 Visita agli ammalati
    Ore 11 Visita alla scuola materna
    Ore 15:30 Incontro con gli amministratori e i dipendenti del Comune
    Ore 17 Santa Messa con gli ammalati (Chiesa Sant’Antonio)
    Ore 18 Inaugurazione Sala Pier Giorgio Frassati (ex saloncino Sant’Antonio)
    Ore 19:30 Incontro con le associazioni e i gruppi ecclesiali
  • Martedì 18
    Ore 8:15 5 minuti con Gesù – lodi con i bambini
    Ore 9 Visita alle realtà lavorative
    Ore 15 Visita agli ammalati
    Ore 17 Santa Messa e adorazione eucaristica (Chiesa Madonna del Rosario)
    Ore 18:30 Incontro con gli educatori e i catechisti
  • Mercoledì 19
    Ore 8:15 5 minuti con Gesù – lodi con i bambini
    Ore 9 Visita agli ammalati
    Ore 10 Visita alla Stazione dei Carabinieri
    Ore 11 Incontro con i pastori (Caseificio)
    Ore 15 Visita e preghiera in cimitero
    Ore 16 Santa Messa (in cimitero)
    Ore 17 Visita agli ammalati
    Ore 19 Incontro con le associazioni civili (Cineclub)
  • Giovedì 20
    Ore 15 Visita agli ammalati
    Ore 17 Santa Messa (Chiesa Santa Croce)
    Ore 18 Veglia missionaria con la testimonianza di suor Virginia Piu
    Ore 19:30 Incontro con i priori
  • Venerdì 21
    Ore 8:15 5 minuti con Gesù – lodi con i bambini
    Ore 9 Visita agli ammalati
    Ore 10:30 Visita alla scuola media
    Ore 11:30 Visita alla scuola elementare
    Ore 15 Visita agli ammalati
    Ore 17 Santa Messa (Chiesa Madonna del Rosario)
    Ore 18 Incontro con i giovani
    Ore 19:30 Incontro con le famiglie
  • Sabato 22
    Ore 8:15 5 minuti con Gesù – lodi con i bambini
    Ore 9 Esposizione SS.mo Sacramento e Confessioni
    Ore 11 Incontro con i migranti
    Ore 17 Santa Messa e chiusura della visita pastorale (Chiesa San Michele)
condividi su