Seminario e Caritas

Il Vescovo, grato al Signore che continuamente chiama, e a Don Antonello Tuvone, già Rettore del Seminario, per la libera adesione missionaria in Argentina, sentendo l’urgenza di porre il Seminario in condizioni di iniziare le attività inerenti la preparazione del nuovo anno seminaristico, ha provveduto in data 7 agosto 2017 alla nomina del nuovo Rettore nella persona di Don Luciano Monni. Nella stessa data ha designato quale suo Vice Rettore il Sac. Piergavino Piras. Ha inoltre confermato Padre Spirituale il Sac. Don Totoni Cossu, che verrà coadiuvato in questo suo compito dai Sacerdoti Don Giovanni Salvatore Patteri e Don Francesco Mario Mariani.

***

Il Vescovo, in data 05-08-2017, festa della Madonna della Neve, patrona della Diocesi, ha nominato Suor Pietrina Careddu, Direttore Diocesano della Caritas della Diocesi di Nuoro. Suor Pietrina, nota Suor Pierina, lavora nella Caritas Diocesana, al fianco del Sacerdote Don Francesco Carmelo Mariani, dal 01-01-2014, dimostrando competenza e riportando stima presso i parroci che hanno gradito e accolto la sua collaborazione.

«Sono trascorsi più di tre anni da quell’11 settembre 2013, quando trepidanti e fidandoci ciecamente della Provvidenza, abbiamo iniziato il cammino di servizio verso i nostri fratelli più poveri, verso i “nostri padroni” – ha scritto il Vescovo nel decreto di nomina -. Tanto si è fatto e tantissimo resta da fare, per promuovere in diocesi, nelle parrocchie, lo spirito della Carità che deve albergare nel cuore di ognuno di noi attraverso la sensibilizzazione e la formazione delle persone». Per questo, scrive ancora il Vescovo, «devo rendere grazie al Signore per il dono che ha fatto alla nostra Diocesi designando una piccola comunità religiosa di Figlie della Carità, per il servizio dei nostri poveri».

Riconoscendo il lavoro svolto da suor Pierina al fianco del Direttore Diocesano Caritas, don Francesco Carmelo Mariani, il Vescovo ha potuto prendere atto della stima che diversi parroci hanno nei confronti delle Figlie della Carità, nominando suor Pierina come nuova direttrice della Caritas «per questo impegno già profuso e in attuazione del 1° punto della Convenzione del 15-01-2014, fra la Diocesi e la Provincia di Sardegna della Congregazione delle Figlie della Carità».

Il mandato posto nelle mani delle Figlie della Carità – scrive amcora monsignor Marcia – «è ancora e sempre la formazione alla carità, come indica e prevede lo stesso Statuto Diocesano della Caritas. Questo non nega, come diceva S. Vincenzo, il “dare il brodo e il pane: sebbene questo anche i ricchi possono farlo”, però il compito specifico che paternamente vi affido – conclude il Vescovo – è di mettere nel cuore anche dei ricchi la passione cristiana per i poveri, “veri nostri padroni, terribilmente suscettibili ed esigenti”, ammonisce ancora S. Vincenzo».