Giubileo della Misericordia

Varcate le porte

+ Mosè Marcia

«Varcate le porte con inni di grazia», così canta il salmo 99. Otto dicembre festa dell’Immacolata, a cinquanta anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, papa Francesco apre la “Porta della Misericordia” per un anno intero! Sarà un tempo straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Noi in diocesi apriremo la Porta Santa in Cattedrale alle 16 del 13 dicembre, mentre nel Santuario della Madonna dei Martiri a Fonni il sabato 19 dicembre, nel Santuario delle Grazie a Nuoro la domenica 20 dicembre al mattino e nello stesso giorno alla sera nella chiesa del Santissimo Crocifisso a Galtellì.
«Varcate le porte poiché buono è il Signore, eterna la sua misericordia» continua il salmo. Aprire una porta è invito esplicito a varcarne la soglia. Chi non ha bisogno della Misericordia di Dio? Lo stesso Gesù «è il volto della misericordia del Padre». Chi può fare a meno di Gesù? «Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia» (MV,2). A Rozzano qualcuno ha decretato la verità: festeggiare il Natale «potrebbe sembrare una provocazione»! Gesù, misericordia del Padre, è una vera provocazione! La Sua figura veramente destabilizza la nostra società. Varcare quella porta è riconoscere il mio limite, il mio peccato, il nostro aver bisogno di Lui per costruire una società veramente umana!
«Varcate le porte»! Troveremo un Dio «paziente e misericordioso, lento all’ira e grande nell’amore», che abbraccia il figlio prodigo che ritorna a casa. Scopriremo il Buon Pastore che va in cerca della pecorella smarrita. Recupereremo noi stessi con la vostra dignità di figli non di servi.
Questo è il vero, l’autentico Giubileo! Rincominciare da capo!
In diocesi il prossimo 10 gennaio inaugureremo la Visita Pastorale, altro dono di grazia e d’amore! Sarà ancora un “varcare” la porta in uscita, per portare con noi, nella nostre comunità la rinnovata freschezza del nostro essere Sua Chiesa! Sarà accogliere nel nostro quotidiano Lui il “provocatore”, che vorrà cambiare la nostra vita. Insieme loderemo la Sua infinita misericordia e cantando riprenderemo il nostro cammino cristiano per le vie della nostra società. Lui, Buon Pastore, visitandoci ci offrirà forza e luce per andare avanti.
Anno della Misericordia e Visita Pastorale, sono due forti momenti di Grazia che il Signore nostro Dio ci regala, prepariamoci con la preghiera a non sprecare questo tempo! Lui viene e senza farci violenza: «Ecco, dice, io sto alla porta e busso, se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui, ed egli con me».
Nessuno ci tolga la gioia di vivere come chiesa e personalmente questi due grandi doni.