Che cos’è la Caritas

CARITAS INTERNATIONALIS

Nata nel 1951, conta oggi 165 enti caritativi in tutto il mondo, tra cui 49 di Caritas Europa.

Opera sia nei Paesi ricchi che in quelli meno abbienti, sia nel Nord che nel Sud del mondo, considerando lo sviluppo umano integrale come principio guida.

Caritas crede nella solidarietà, nella giustizia sociale ed economica e nella pace e integra proattivamente questi principi nel suo lavoro.

CARITAS ITALIANA

Nata nel 1971, per volontà di Papa Paolo VI, è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che ha il compito di promuovere la testimonianza della carità, cioè l’amore concreto per il prossimo.

Svolge la sua funzione pedagogica, volta allo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione alle persone e alle realtà più vulnerabili, camminando sulla via del Vangelo e ponendosi in dialogo con i poveri, gli ultimi, gli esclusi, portatori di diritti prima ancora che di bisogni, per costruire un mondo basato sulla giustizia e sull’amore fraterno, in cui nessuno sia lasciato indietro.

Fra i principali ambiti:

  • promozione della carità attraverso azioni e opere concrete;
  • organizzazione e coordinamento interventi di emergenza in Italia e all’estero;
  • realizzazione studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause;
  • educazione alla pace, alla mondialità, al dialogo, alla cultura dell’accoglienza;
  • promozione del volontariato e formazione di operatori pastorali della carità.

CARITAS DIOCESANE

Sono 217 realtà impegnate sul territorio nell’animazione della comunità ecclesiale e civile.

Esse a loro volta sono raccolte in Delegazioni regionali, sulla base dei territori delle Regioni ecclesiastiche.

CARITAS PARROCCHIALI

Organismi pastorali istituiti per animare la parrocchia, vivere la testimonianza della carità come esperienza comunitaria e sensibilizzare, informare, unire e accompagnare il territorio.

AREE DI LAVORO

PROMOZIONE CARITAS

Presidia la realizzazione di quelle attività che permettono di sviluppare il proprio mandato nella Chiesa e, in particolare:

  • fanno emergere ed evolvere la motivazione a vivere testimoniando la carità proposta dal Vangelo
  • permettono di conoscere e scoprire le situazioni di povertà, disagio e vulnerabilità sociale, nonché il sistema di risposte messo in atto per contrastarle 
  • propongono l’adesione a forme e modelli (di servizio, di Chiesa, etc ) o l’utilizzo di strumenti (pastorali, organizzativi, gestionali, etc ) orientati a far vivere la carità come dimensione costitutiva dell’esperienza umana
  • orientano, in una prospettiva vocazionale, verso scelte di servizio, di formazione, di volontariato, di missione
  • stimolano alla conversione di mentalità a livello personale, delle forme organizzative e degli stili di vita attraverso i Centri di Ascolto e gli Osservatori delle Povertà e delle Risorse.

PROMOZIONE UMANA

Promuove per valorizzare, aumentare, sviluppare tutto ciò che ci consente di restare e diventare più umani, mettendo le persone in condizione di essere pienamente se stesse e prendere in mano la propria vita, di rialzarsi quando si è caduti, di proseguire il cammino quando ci si vorrebbe arrendere.

Rientrano in quest’area tutte le iniziative e i progetti riguardanti gli ambiti relativi a povertà ed esclusione sociale, anziani e persone non autosufficienti, giustizia riparativa, studi e ricerche e progetti 8permille.

PROMOZIONE MONDIALITÀ

Si impegna a favore delle persone e delle comunità più fragili e vulnerabili a livello internazionale, promuovendo e favorendo politiche orientate a un mondo più giusto e accogliente per tutti e tutte.

Risponde a questioni pressanti come il cambiamento climatico, la perdurante fame e povertà, l’ingiustizia e la disuguaglianza e i conflitti, attivandosi attraverso gemellaggi, corridoi umanitari, universitari e lavorativi.

condividi su