Accoglienza

Scopri i servizi della Caritas diocesana

Casa Nazareth

situata nel cuore di Santu Predu è nata per ospitare, per periodi brevi, le persone in difficoltà e senza fissa dimora: i c.d. “Invisibili”. L’ingresso alla casa è consentito dalle 18,00 alle 20,00 e dovrà essere lasciata libera entro le 9.00.  I volontari si occupano, in accordo con il centro di Ascolto Caritas, di fornire agli ospiti l’accoglienza, momenti di condivisione e supporto con cena e colazione al fine di farli sentire accolti e meno soli.

Casa Padri Sempre e Casa Pronta accoglienza

Tutte le case sono fatte per accogliere. La nostra accoglie persone sole e famiglie, soggetti deboli o senza punti di riferimento, sorelle e fratelli bisognosi di un sostegno immediato. (padri separati o che hanno interrotto la convivenza, detenuti beneficiari dei permessi premio, giovani in verifica e altre situazioni che si presentano). All’interno della casa gli ospiti hanno la possibilità di condurre una vita familiare, usufruendo della cucina, sala da pranzo e soggiorno, uno spazio per lavare e stirare. I volontari sono quotidianamente impegnati nel fare compagnia agli ospiti sostenendoli sia dal punto di vista umano sia spirituale. Fra le nostre mura si può trovare un ambiente accogliente e sereno.  

Casa Santa Lucia

In collaborazione con l’Associazione Cilla, nasce per l’accoglienza di malati e loro familiari che usufruiscono dell’assistenza negli Ospedali di Nuoro.

Emporio solidale

Destinato ad alleviare la carente capacità di acquisto di alcuni poveri, offre a chi individuato dal centro di ascolto e munito di apposita scheda, la possibilità di prelevare generi alimentari e prodotti per l’igiene personale e della casa.

I volontari che vi prestano servizio sono sempre pronti ad accogliere con amore e con un sorriso i fratelli meno fortunati e preparare con dedizione uno spazio accogliente che li faccia sentire come in un alimentare di quartiere.

I beni che vengono messi a disposizione provengono dalla spesa solidale, le donazioni dei supermercati, le donazioni in denaro raccolte dai privati e il progetto 8xmille Beni Materiali.

Mensa e Servizio Docce

situato in via Lombardia, accoglie quotidianamente, anche nei giorni festivi, le persone in stato di indigenza alle quali viene offerto un pasto caldo ed eventualmente la cena da consumare a casa. Qualora ci siano dei senza-tetto è disponibile anche il servizio doccia. Ogni giorno la mensa fornisce circa 20 pasti, ma i numeri sono variabili a seconda delle richieste e del periodo.

condividi su