Cappella
La Cappella è un luogo di preghiera a disposizione della comunità. Può essere frequentata singolarmente o in gruppo. Il silenzio, che è una regola essenziale, permette momenti di raccoglimento e di riflessione. Il Crocefisso, appeso sulla parete, offre l’occasione di entrare in diretto contatto con il Padre a cui rivolgere le nostre preghiere. Come tutti i luoghi sacri custodisce il mistero della Fede.
Centro di Ascolto Diocesano
La sua funzione è quella di incontrare, accogliere, ascoltare e prendere in carico una persona che vive una situazione di fragilità sociale, economica e culturale rispettando, senza pregiudizi e prevaricazioni, le storie di vita incontrate.
Il Centro di Ascolto diviene quindi uno strumento pastorale e pedagogico attraverso il quale si offre una risposta concreta alle persone e si stimola la solidarietà e la corresponsabilità di tutta la comunità nel servizio verso il prossimo.
Attenzione particolare viene data alle persone con maggiore svantaggio: persone sole o in stato di abbandono ed indigenza, migranti, giovani e famiglie, ai quali viene offerto non solo un aiuto materiale, ma anche quel conforto che arriva dalla condivisione del dolore e delle problematiche.
Le persone che si rivolgono allo sportello possono avere le più svariate difficoltà e per questo, dopo un primo ascolto, vengono accompagnate e indirizzate al servizio che può rispondere meglio al loro bisogno.
Diversi i punti di ascolto specifici attivati all’interno del Centro di Ascolto: lo Sportello di Ascolto Anti tratta e Sfruttamento lavorativo (in collaborazione con le Figlie della Carità, Progetto Elen Joy), lo Sportello di Ascolto Carcere, lo Sportello di Ascolto Hikikomori (in collaborazione con l’Associazione Hikikomori Italia Genitori ETS), lo Sportello di Ascolto Il Punto Fermo, lo Sportello di Ascolto Immigrazione, lo Sportello di ascolto Mi fido di noi, lo Sportello di
Ascolto Policoro (in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro), lo Sportello di Ascolto Ruth.
Sportello di Ascolto Anti tratta e Sfruttamento lavorativo
È uno sportello informativo di orientamento e di supporto. È rivolto a tutti i cittadini migranti che si trovano in situazione di sfruttamento e vulnerabilità ed è uno spazio di ascolto per persone che hanno necessità di sostegno e orientamento
Sportello di Ascolto Carcere
Sportello di ascolto nella casa circondariale di Badu ‘e Carros, rivolto ai detenuti che ne fanno richiesta e vengono preventivamente autorizzati a incontrare i volontari Caritas.
Sportello di Ascolto Hikikomori
In collaborazione con l’Associazione Hikikomori Italia Genitori ETS, lo sportello è a disposizione delle famiglie.
Se c’è qualcuno che vive una situazione di ritiro sociale volontario, l’invito è quello di non restare soli: siamo qui per ascoltare, offrire un primo orientamento e mettere in contatto le persone con l’associazione, che è attiva anche in Sardegna.
Sportello di Ascolto Immigrazione
Tra accoglienza e fraternità, uno sguardo fraterno e solidale che accoglie l’Altro proveniente da lontano con la convinzione che ogni uomo è nostro fratello.
Sportello di Ascolto Policoro
Sportello dedicato al Progetto Policoro, che mira a rendere i giovani, spesso vittime della rassegnazione, della precarietà e a volte dello sfruttamento, autentici protagonisti del rinnovamento nel «farsi costruttori di una nuova società». L’obiettivo è quello di restituirgli speranza per progettare il loro futuro, con coraggio e protagonismo, promuovendo una nuova cultura del lavoro, inteso come realizzazione di sé, come orizzonte vocazionale di scoperta dei propri doni e dei propri talenti, attraverso percorsi di supporto ed orientamento formativo, assistenza nella predisposizione di curriculum vitae, accesso a bandi e politiche attive del lavoro, sostegno e consulenze formative per l’imprenditoria giovanile e della cooperazione.
Affidato agli Animatori di Comunità, volontari specificatamente formati, che sono supportati da un tutor e dalle equipe diocesane composte dal Vescovo, i direttori degli uffici diocesani di Pastorale Giovanile, Pastorale Sociale e del Lavoro,
Centro Studi Ce La Puoi Fare e Potenziamento scolastico
Un servizio gratuito di sostegno e supporto scolastico offerto grazie alla collaborazione di insegnanti volontari esperti.
Il servizio è rivolto a tutti gli alunni in difficoltà della scuola primaria e secondaria di I e II grado che ne fanno richiesta tramite il centro di ascolto diocesano.
Osservatorio delle Povertà e delle Risorse
Un servizio gratuito di sostegno e supporto scolastico offerto grazie alla collaborazione di insegnanti volontari esperti.
Il servizio è rivolto a tutti gli alunni in difficoltà della scuola primaria e secondaria di I e II grado che ne fanno richiesta tramite il centro di ascolto diocesano.

