Giornata missionaria mondiale del 2020

Anche quest’anno è iniziato il mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla devozione mariana e all’evangelizzazione dei popoli. L’Ufficio missionario diocesano e la Caritas diocesana, a nome del Vescovo, invitano tutte le parrocchie a vivere bene la grande occasione di grazia che la Chiesa dona ai suoi battezzati.

Tessitori di fraternità è il tema dell’animazione missionaria per l’anno pastorale 2020/2021.

Come scrive don Giuseppe Pizzoli, «L’ottobre missionario di quest’anno si pone sulla scia del Mese Missionario Straordinario che abbiamo celebrato nel 2019. Il tema “Battezzati  Inviati”, che mirava a far riscoprire l’universalità della vocazione missionaria, avrà il suo sviluppo nel tema di quest’anno: ogni battezzato è chiamato a far conoscere la bontà, la misericordia e l’amore di Dio per tutti gli uomini, prima di tutto attraverso un atteggiamento di accoglienza e uno stile di vita basato sulla “fraternità”. […]. Il messaggio che Papa Francesco ci rivolge in vista della Giornata Missionaria Mondiale si caratterizza per una forte spinta vocazionale, ispirandosi alla vocazione del profeta Isaia: “Chi manderò?”, chiede Dio. “Eccomi, manda me” è la risposta di Isaia e vuole essere la risposta di tutti coloro che hanno preso coscienza del loro essere “battezzati e inviati”. In particolare, la vocazione missionaria si caratterizza nel portare a tutti gli uomini l’esperienza dell’amore di Dio per tutta l’umanità. […]. Nel nostro contesto della Chiesa italiana desideriamo tradurre questa vocazione missionaria in un appello a tutti i credenti per diventare “Tessitori di fraternità”».

A questo link è possibile leggere il Messaggio del Santo Padre per la Giornata missionaria mondiale.

Su questa pagina, invece, tutti i materiali pastorali a disposizione per l’animazione pastorale a cura della Fondazione Missio.

A breve, seguiranno aggiornamenti sulle proposte diocesane.