Quaresima di amore per i bambini del Sacro Cuore

Durante la Quaresima, nella Parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Nuoro, si è realizzato il progetto Quaresima di Amore nato dalla collaborazione fra commissione Caritas del Consiglio Pastorale Parrocchiale e catechisti, progetto rivolto ai bambini che frequentano il catechismo.
Questi gli obbiettivi: guidare i bambini a vivere , alla luce della Parola di Dio, una Quaresima di Amore attraverso comportamenti di attenzione, solidarietà, perdono; rendere i bambini partecipi alle attività della Caritas che è la realizzazione del mandato di Gesù “Amatevi gli uni gli altri”, che si esprime prima di tutto con l amore vicendevole e poi con le opere; iniziare un percorso di collaborazione fra Catechisti e Caritas per il comune ruolo pedagogico di educazione alla carità.
Per raggiungere gli obiettivi è stato proposto alla riflessione dei bambini il brano della Lavanda dei piedi (Gv 13, 1-38 ) che è stato diviso in tre parti, una per ogni incontro di catechismo guidando i bambini alla comprensione dell’insegnamento di Gesù.
In particolare, è stata posta l’ attenzione sull’ atteggiamento di Gesù che per poter lavare i piedi ai suoi amici si spoglia dei suoi abiti e si cinge il grembiule. Inoltre i bambini sono stati guidati a riflettere a quali persone Gesù lava i piedi per guidarli a compiere gesti concreti di attenzione, di amore, di perdono, generosità superando le diffidenze , le paure verso chi è considerato diverso.
Durante la Celebrazione Eucaristica della domenica della carità, il 31 marzo, i bambini hanno portato all’altare ,durante la processione offertoriale, il grembiule, la brocca, il catino, l’asciugamano simboli del servizio svolto da Gesù.
A conclusione del percorso, durante un momento di incontro e di festa al quale hanno partecipato numerosi genitori e parrocchiani ,sono stati esposti e spiegati gli elaborati, i cartelloni, realizzati dai bambini negli incontri di catechismo , per esprimere i loro propositi e i gesti concreti di solidarietà, di aiuto a persone in difficoltà compiuti da loro.