Spezziamo la violenza: un concorso per gli studenti

Il bando di Caritas Italiana e del Ministero dell'Istruzione e del Merito per l'a.s. 2023/2024

La Caritas Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, indice per il corrente anno scolastico 2023/2024 il concorso Spezziamo la violenza. Giovani, in dialogo per risolvere i conflitti.

L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Oggetto del bando è una riflessione o un racconto circa esperienze in cui i giovani si sono schierati contro le logiche della violenza e dello scontro. Gli elaborati possono essere proposti sotto forma di foto/disegno, testo o video/spot. Essi devono valorizzare la narrazione di divergenze e conflitti che non vanno negati o dissimulati. Devono proporre ipotesi, storie ed esperienze di protagonismo e di creatività dei giovani, che scelgono di agire contro corrente, anche in ambiti e contesti inediti, sperimentando nuove vie e nuovi strumenti per gridare il loro «No» alla violenza, sotto qualunque forma.

I lavori, singoli o di gruppo, dovranno essere inviati entro e non oltre il 22 aprile 2024 all’indirizzo email concorso@caritas.it. Allo stesso recapito può essere richiesta ogni ulteriore informazione.

In allegato la locandina; qui il comunicato dal sito del Governo Italiano.

Bando spezziamo la violenza

condividi su