In quest’anno pastorale 2025-2026 l’Ufficio Catechistico Diocesano propone un percorso di formazione sulla comunicazione.
Stimolati dal Convegno Catechistico Regionale dello scorso anno dal titolo “I linguaggi nella comunicazione della fede”, sentiamo che è sempre più urgente imparare a comunicare sempre meglio ed in modo più adeguato con tutti.
Il Direttorio per la catechesi, al n° 208 dice: “Nel processo di inculturazione del Vangelo, la catechesi non deve temere di usare formule tradizionali e termini tecnici della fede, ma darne il significato e mostrarne la rilevanza esistenziale; e d’altra parte è dovere della catechesi «trovare un linguaggio adatto ai fanciulli e ai giovani del nostro tempo in generale, come a numerose altre categorie di persone…».
La comunicazione nella catechesi è quindi un punto centrale per rendere l’annuncio del Vangelo efficace, comprensibile e significativo oggi.
Non si tratta solo di “trasmettere contenuti”, ma di entrare in relazione, creare dialogo e favorire un’esperienza viva della fede.
In questo ha un grande compito il catechista che è testimone prima che maestro, uno che comunica con la vita, oltre che con le parole; egli è chiamato ad ascoltare i bisogni, le domande, i vissuti delle persone (soprattutto dei giovani e bambini) e a rispondere con un linguaggio comprensibile, coinvolgente, inclusivo e accogliente.
Ma non sempre è facile comunicare, non sempre troviamo le modalità e gli strumenti adeguati, non sempre abbiamo le competenze giuste per stabilire con i bambini e i ragazzi una relazione che anima e dà vita.
Per questo l’Ufficio Catechistico Diocesano propone un percorso di tre incontri molto significativi: nel primo incontro la dott.ssa Grazia Nonne, psicologa dell’apprendimento, aiuterà i catechisti a capire come comunicare nel gruppo anche quando ci sono difficoltà relazionali o comportamentali e come gestirle con serenità e competenza;
nel secondo incontro attraverso diversi laboratori i catechisti si potranno confrontare con linguaggi diversi da quelli della parola e con modalità buone ed efficaci;
nel terzo incontro il Vescovo Antonello aiuterà i catechisti a comunicare con Dio attraverso la sua Parola, nella preparazione alla Santa Pasqua.
E allora…buona comunicazione a tutti!
L’Ufficio Catechistico Diocesano

