La giornata diocesana dei crsimandi e cresimati

Ufficio catechistico diocesano

Carissimi Parroci e Sacerdoti,
Carissime/i Catechiste/i dei ragazzi che si preparano o hanno già fatto la Cresima,
il nostro incontro tanto atteso non può mancare neanche quest’anno nonostante vari problemi organizzativi.
Ma eccoci qui, sempre in forma, entusiasti e carichi di ‘gioia’ per vivere la giornata del 25 Aprile con stile giovane, familiare, così come vogliamo la nostra Chiesa. L’enciclica di papa Francesco Laudato si’ è ricca di spunti anche per i giovani , per educarli a fare della salvaguardia del creato e degli stili di vita sostenibili, una scelta personale, coraggiosa, un programma di vita.
Quest’anno la giornata vedrà la collaborazione di vari ambienti educativi della nostra Diocesi che hanno dato la loro disponibilità per animare i nostri ragazzi a riflettere sui valori del creato e su quanto di grande il Creatore ha messo nelle nostre mani, cosa ci ha affidato e cosa chiede alla nostra ‘risposta’ di credenti.
La giornata ci vedrà tutti insieme lavorare, riflettere, pregare, cantare, esplodere di gioia e ringraziare per il dono dello Spirito Santo ‘grande’ protagonista della nostra vita.
Desideriamo ricordare che l’obiettivo della giornata è vivere con i ragazzi un’esperienza di formazione, di incontro, di preghiera con la Comunità Diocesana in uno stile di impegno, di festa e di partecipazione.
Abbiamo scelto di riflettere sul dono della Scienza e di aiutare i ragazzi a capire come questo dono sia necessario nella nostra vita. Il tema che ci accompagnerà lungo la giornata sarà:
“A tu per tu con il creato”
Non è prevista la preparazione di cartelloni o lavori per la giornata, perché faremo un percorso insieme durante la giornata stessa, ma aiuteremo i ragazzi ad approfondire il dono della ‘Scienza’ nel suo significato, a scorgerlo realizzato nella vita di tutti i giorni, di qualche ‘testimone’.
Occorre invece, ‘preparare il cuore’.

Il programma sarà il seguente:
ore 9.30 Accoglienza
10.00 Preghiera iniziale e… a ‘lavoro’
12.00 S. Messa presieduta dal nostro Vescovo Mosè
13.00 Pranzo al sacco
14.00 Giochi… a stand
16.00 e… cantiamo, cantiamo
16.30 Arrivederci

Certi della vostra collaborazione a realizzare una bella giornata da vivere insieme con spirito ‘ecclesiale’, vi salutiamo fraternamente nell’attesa di incontrarci

Sr Antonella Cangiano
e le collaboratrici dell’Ufficio Catechistico
M. Antonietta, Tora, Luisella e Carla