Il pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia

Un clima di speranza, di gioia, di comunione anima la preparazione del 14° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, l’Iniziativa promossa dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, sin dalla prima edizione insieme, all’indomani dello storico Family Day del 2007. Una vera e propria tradizione di preghiera di popolo che si rinnova, nella condivisione, in vista del X Incontro Mondiale delle Famiglie con Papa Francesco, previsto a Roma dal 22 al 26 giugno 2022.
L’evento si svolgerà sabato 11 settembre 2021, quest’anno in una formula inedita, coinvolgendo infatti, in contemporanea, ben diciannove Santuari Mariani d’Italia e uno in Svizzera, secondo quello spirito di corresponsabilità «dal basso» richiesto da Papa Francesco, raggiungendo così tutti i territori diocesani del Paese, valorizzando ogni Regione rappresentata, nel segno della “madre”, in un luogo dedicato alla Vergine Maria.
Le limitazioni imposte dalle norme anti Covid-19 consentiranno la presenza di massimo 200 persone ma il pellegrinaggio si pone, ora più che mai, come risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che interpellano le nostre «piccole Chiese domestiche».
L’appuntamento è alle ore 13.30 presso il Santuario di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari.
Questo il programma previsto: alle ore 13.30 l’accoglienza fuori dalla Basilica di Nostra Signora di Bonaria; alle 14.00 Canti, saluti e testimonianze; ore 14.30 Santo Rosario della Famiglia; alle 15.30 Santa Messa e Atto di Affidamento a Maria delle Famiglie, nel tempo del Covid-19. Alle 16.30 l’Atto di Affidamento dei bambini e dei ragazzi, alla vigilia del nuovo Anno scolastico 2021-22, guidato da monsignor Mosè Marcia, Collaboratore del Delegato della Pastorale Familiare per la Conferenza Episcopale Sarda, nel piazzale del sagrato. In conclusione segno finale: “La Famiglia è viva!” “W la famiglia”.
La Santa Messa sarà presieduta da monsignor Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari
L’evento verrà trasmesso sul canale Youtube del Santuario bonaria.eu e sulla pagina Facebook RnS della Diocesi di Cagliari.

Schermata 2021-09-07 alle 09.37.57