Quaresima di fraternità 2024

La proposta dell'Ufficio per un «gemellaggio missionario»

Per alimentare lo spirito missionario nella nostra Chiesa locale, l’Ufficio diocesano per la Cooperazione missionaria suggerisce la seguente iniziativa per la Quaresima 2024.

La proposta è rivolta a tutte le comunità parrocchiali della Diocesi ed è quella di promuovere la cattolicità e la mondialità della Chiesa attraverso la conoscenza di altre Chiese diocesane, nello specifico una o più appartenenti ai seguenti Stati: Argentina, Gabon, Mongolia, Perù e Tanzania.

Il Centro Missionario, in accordo col Vescovo, metterà in contatto le parrocchie che vorranno aderire con una o più comunità dei suddetti Stati. Un gemellaggio missionario che comporterà a partire da questa Quaresima, i seguenti compiti:

• La preghiera vicendevole;
  • Lo scelta di avviare scambi di aiuto materiale (es. adozioni a distanza, realizzazione di micro progetti, etc…);
  • La possibilità che dei laici facciano esperienza in terra di missione;
  • L’eventuale accoglienza e ospitalità nella nostra Diocesi.