Cammino di Quaresima 2019

Chiamati a essere dono

La Caritas Diocesana, in questo tempo di Quaresima, in sintonia con il tema dell’anno pastorale in corso, continua la sua proposta formativa rivolta agli animatori di carità, ai catechisti, agli educatori e a tutti gli operatori di pastorale sul tema: “Sono dono di Dio per l’altro, l’altro è un dono di Dio per me”. Un percorso da fare insieme: personalmente, in famiglia e nella comunità parrocchiale.

Obiettivi del percorso:

• Sostenere la testimonianza della carità incrementando la condivisione, il dono gratuito di sé all’altro, superando una mentalità assistenzialista della carità;
  • Sostenere catechisti, educatori e operatori di pastorale che vogliono rendere l’annuncio sempre più vivo attraverso la via della carità per aiutare i ragazzi a scoprire il valore del dono, che viene da Dio. Ognuno di noi è un dono di Dio!

Suggerimenti per un approfondimento della tematica:

• Parabola del buon samaritano.
  • Messaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale del malato 2019.
  • Visita guidata ai servizi della Caritas Diocesana o parrocchiale, o a strutture di accoglienza.
  • Testimonianze: interviste dal vivo o video di persone che hanno scelto di vivere aiutando gli altri.

Impegno:

APRO GLI OCCHI, MUOVO LE MANI per fare tutto il possibile per chi ha bisogno di me.

• Mettere a disposizione parte del proprio tempo per il prossimo: “regalando” gesti gratuiti, immediati e semplici come un sorriso, un abbraccio, una stretta di mano, una carezza, attraverso i quali si fa sentire all’altro che è “caro”. Donare tempo, a chi vive in condizioni di vita difficile , ma anche in famiglia, ai vicini di casa, a chi incontriamo per caso. Donare agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi! (indicare un piccolo impegno da prendersi, in casa o fuori, durante la giornata).
  • Partecipare alla giornata della carità in ogni parrocchia con azioni concrete.

Nella certezza che la vostra creatività e passione daranno vita e “anima” a queste piccole indicazioni, io insieme ai miei collaboratori mi rendo disponibile a supportarvi in ogni attività che vorrete proporre.
Vi auguriamo un cammino di Quaresima, accompagnato dalla Parola che è dono e abitato da tante persone da aiutare che ci rivelano il volto di Gesù.

suor Pierina