Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Si celebra nell'ultima domenica di settembre. A Nuoro gli eventi previsti per il sabato successivo.

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 1914. È sempre stata un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per loro mentre affrontano molte sfide, e per aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.

Ogni anno la GMMR viene celebrata l’ultima domenica di settembre; nel 2023, sarà celebrata il 24 settembre. Il titolo scelto dal Santo Padre per il suo messaggio annuale è Liberi di scegliere se migrare o restaree qui è possibile leggere le sue parole.

Nel sito della Fondazione migrantes è possibile conoscere le proposte nazionali e internazionali e scaricare i materiali per la pastorale.

La Diocesi di Nuoro, grazie agli uffici Caritas e per la Pastorale dei migranti, dedicherà uno specifico appuntamento presso la parrocchia Beata Maria Gabriella Sagheddu a Nuoro previsto il prossimo 30 settembre: alle 17.30 la Santa Messa, alle 18.30 la presentazione del libro Di là dal Mare. Sogni di viaggio a cura di Anna Luisa Corsi e la proiezione del corto Eccomi di Sergio Falchi, alle 20.00 momento di festa animato da gruppi di diverse etnie.

Inoltre, dal 26 settembre al 2 ottobre sarà possibile visitare la mostra Oltre i Muri, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

In allegato, la locandina.

Locandina giornata del migrante 2023 (1)