Report della Caritas regionale

Il 9 novembre 2020, in vista della Quarta Giornata mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco, la Delegazione regionale Caritas ha pubblicato il Report 2020 su povertà ed esclusione sociale dall’osservazione delle Caritas della Sardegna e il Rapporto annuale della Delegazione. Attività, progetti ed esperienze formative 2019-2020.

In considerazione della situazione epidemiologica da Covid-19, la presentazione dei Rapporti con tutti i materiali è avvenuta on line, attraverso il sito ufficiale di Caritas Sardegna

Nel Report vengono esaminate le problematiche emergenti relative alla povertà e ai bisogni rilevati sul territorio regionale nel 2019, sulla base dei dati forniti dai Centri d’ascolto delle Caritas diocesane della Sardegna, strumenti privilegiati di incontro e osservazione del disagio. Inoltre, vengono presi in considerazione i primi effetti sociali della pandemia da Covid-19 ancora in corso, con un importante approfondimento tematico su “povertà e salute” in Sardegna.

Oltre a ciò, anche quest’anno verrà fornita in simultanea la descrizione di alcune risposte progettuali proposte dalle Caritas diocesane dell’Isola, in particolare sul tema salute, avviate o proseguite nel corso dello stesso anno.

Tutta la documentazione è disponibile alla pagina https://www.caritassardegna.it/report2020/, dalla quale è stato redatto il presente articolo. Se ne parlerà anche nel n. 41 de L’Ortobene.

[foto tratta dell’Inserto della terza giornata dei poveri dove compare un gruppo di giovani della nostra diocesi]