Corso base per i volontari Caritas

Sabato 31 ottobre, si è svolto a Nuoro, nei locali della parrocchia Beata Maria Gabriella, il Corso base per i nuovi volontari Caritas, con l’obiettivo di fornire un momento di discernimento per  un volontariato consapevole, in sinergia con le logiche e lo stile di lavoro ecclesiale, in base alla realtà offerta dalle Caritas diocesane della Regione.

Alla luce degli aspetti essenziali del servizio nella Caritas radicati nel Vangelo, si è parlato dell’unicità della persona che porta in sé una storia sacra, sottolineando il primato della relazione e diventare professionisti d’ascolto, senza mai trasmettere messaggio di giudizio.

La Caritas, nata nel ’71 dopo lo scioglimento del P.O.A., continua a promuovere la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, con attitudine ai tempi.  senza dimenticare che la virtù dell’amore è dono di Dio e dovere di ogni cristiano, non delegabile ad altri.

Un prossimo appuntamento ci attende lunedì 9 novembre, sempre nel salone della parrocchia Beata Maria Gabriella), per la presentazione del Report sulla povertà in Sardegna da parte della Delegazione regionale Caritas.