Convegno catechistico regionale e attività diocesane, lettera ai parroci

Riportiamo di seguito la lettera che la responsabile dell’Ufficio catechistico diocesano ha inviato a parroci e catechisti in vista del convegno regionale e della ripresa delle attività diocesane.

Carissimi Parroci e Catechisti,
Domenica 27 settembre si terrà nella Cattedrale di Oristano il Convegno regionale dei catechisti. Con la presente intendo ringraziare quanti hanno aderito a questo momento di formazione molto importante anche per la nostra Diocesi che esprime il suo voler superare i confini ‘diocesani’ e intende mettersi in cammino anche quest’anno, scommettendo sulla fondamentale importanza della formazione.
A tutti voi qualche elemento in più per situarci nell’esperienza che condivideremo insieme.
Il convegno di domenica 27 si situa nel cammino di imminente preparazione al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze (9-13 novembre 2015), dal tema «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo». È stato dunque naturale privilegiare la tematica antropologica. Il titolo «Quale fedeltà per quale uomo?» riprende la felicissima espressione del Documento di base (1970), che parlò di fedeltà a Dio e all’uomo come legge fondamentale del metodo catechistico (n.160). Pur nel contesto di un convegno di una sola giornata, si tenterà un dialogo onesto e concreto sulle dimensioni antropologiche della genitorialità, dell’affettività, della capacità decisionale, della comunicazione sociale nel web, dell’ecologia, sotto l’aiuto di testimoni ed esperti, per ricavarne concreti rimandi in annuncio e catechesi. Sarà monsignor Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale, a introdurre e guidare l’assemblea sulla tematica. Spero che tutti abbiate ricevuto il programma inviato da tempo.
Ricordo inoltre che il convegno regionale dei catechisti è un appuntamento a scadenza biennale, che si caratterizza per essere un bel momento di Chiesa e di regionalità. Il primo convegno, dal titolo «Catechisti oggi, tutti insieme si può», si tenne a Oristano il 24 febbraio del 2008, poi ad Arborea nel 2010 e a Macomer nel 2013.
Desidero anche informarvi che il 16 ottobre durante la veglia missionaria ci sarà il mandato catechistico da parte del Vescovo e che l’ufficio catechistico diocesano quest’anno effettuerà due laboratori in ogni forania sulla metodologia, come ampiamente richiesto da voi tutti. Le date sono state già proposte, presto saranno rese pubbliche. Chiunque volesse altri incontri locali o foraniali per i catechisti può contattare l’ufficio che è a servizio della Diocesi tutta.
Come ha detto oggi papa Francesco: “Chi non vive per servire, non serve per vivere”!
Ringraziandovi per il vostro sostegno alle proposte diocesane in ambito di annuncio e catechesi vi auguro una felice ripresa delle attività pastorali.

Fraternamente

Sr Antonella Cangiano FMA
Direttrice UCD

N.B.: per motivi di grande affluenza al Convegno, i laboratori non saranno scelti ma attribuiti a caso dalla segreteria. Vogliate comprendere la situazione. Grazie!