Il Giubileo dei bambini

Tutti i colori della misericordia

“Dillo col cuore” il tema delle opere realizzate nelle parrocchie ed esposte per la festa

Sabato 4 giugno i bambini del catechismo della nostra diocesi si sono incontrati per celebrare il loro Giubileo. Incontro, cammino, preghiera, festa: quattro momenti brevi ma significativi per il Giubileo della Misericordia.
I bambini si sono preparati riflettendo con le loro catechiste e catechisti sulle opere di misericordia ed esprimendone attraverso dei lavori molto belli la loro attualizzazione. Le opere esposte nella saletta dell’Ortobene hanno testimoniato il lavoro di riflessione e approfondimento delle opere di misericordia come sintesi efficace della nostra fede.
Il tema “dillo col cuore” ha visto i bambini colorare il Giubileo di significato, di festa e di gioia.
Convenuti da diverse parrocchie della diocesi hanno camminato allegramente verso la Porta Santa, accolti dal vescovo Mosè hanno fatto volare insieme ai palloncini rossi le opere di misericordia praticate durante l’anno. Passata la Porta hanno pregato i misteri della Misericordia e invocato la Madre della Misericordia. Dopo aver recitato il Credo secondo le intenzioni di papa Francesco, il vescovo insieme alla benedizione ha consegnato alle parrocchie un attestato di partecipazione e un dono catechistico.
Per finire un piccolo segno per tutti, un braccialetto colorato che ha ricordato ai bambini la gioia di essere accolti, perdonati e amati sempre da Gesù ma anche l’impegno di amare come Gesù ha amato.
Hanno concluso questo intenso pomeriggio con una merenda e tante risate che il mago Christian ha regalato con il suo spettacolo simpatico e coinvolgente.
Bambini, stampate nel cuore questi momenti belli della vostra fanciullezza ma soprattutto conservate nel cuore l’amore che Gesù vi dona e la gioia di donarlo agli altri. Il cuore misericordioso è un dono ma va custodito e alimentato!

Suor Antonella Cangiano

________________

L’Ufficio Catechistico diocesano ringrazia i parroci e le catechiste per l’impegno profuso lungo tutto l’anno con i ragazzi e le famiglie, per l’impegno della formazione e per il cammino di condivisione che stiamo realizzando.