Una luce per accompagnare il Sinodo sulla famiglia

Alla vigilia dell’Assemblea straordinaria dei Vescovi prevista dal 5 al 19 ottobre, sabato 4 ottobre in piazza San Pietro si terrà la veglia organizzata dalla Cei, con l’intervento del Papa che ci ha chiesto di “pregare intensamente lo Spirito Santo affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito”..
L’iniziativa intende manifestare l’attenzione della Chiesa italiana attorno a una tematica tanto decisiva quale quella della famiglia, nucleo vitale della società e della stessa comunità ecclesiale.

Due le modalità offerte:
– la prima: la preghiera in piazza San Pietro sabato 4 ottobre dalle ore 18 alle ore 19:30, alla quale parteciperanno anche i Padri sinodali, che sarà ripresa dal Cvt e trasmessa in diretta da Tv2000 e altre emittenti cattoliche.
– La seconda modalità: è l’iniziativa che l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia, con una lettera indirizzata “A chi crede nella famiglia”, ha chiamato “Accendi una luce in famiglia”:

l’idea è quella di creare, proprio sabato 4 ottobre, sul territorio, in forma domestica nella propria casa o in forma comunitaria, in gruppi parrocchiali o diocesani, un incontro di preghiera in cui invocare lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso.
Si propone, inoltre, dal 5 al 19 ottobre, la preghiera per il Sinodo in tutte le parrocchie.

L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia