Santuario di Nostra Signora di Valverde

Nuoro

“La domenica dopo Pasqua andò a una piccola festa campestre nella chiesetta di Valverde. Era un pomeriggio freddo e sulla vallata dell’Isalle battuta dal vento di tramontana, con Monte Albo giù in fondo fra le nuvole come una nave incagliata in un mare burrascoso, pareva dominasse ancora l’inverno. Efix seguiva una fila di paesane avvolte nelle loro tuniche grevi, e col vento che gli batteva sul petto sentiva qualche cosa di nuovo, di forte, penetrargli nel cuore. La gente camminava triste ma tranquilla, come in processione, avviata non a un luogo di festa ma di preghiera: anche una fisarmonica lontana ripeteva il motivo religioso delle laudi sacre, ed egli sentiva che la sua penitenza era cominciata. Arrivato alla chiesetta, sull’alto della china rocciosa, sedette accanto alla porta e si mise a pregare: gli sembrava che la piccola Madonna guardasse un po’ spaurita dalla sua nicchia umida la gente che andava a turbare la sua solitudine, e che il vento soffiasse sempre più forte e il sole cadesse rapido sopra la valle per costringere gl’importuni ad andarsene. Infatti le donne si avvolgevano meglio nelle loro tuniche e dopo aver recitato il rosario s’avviavano al ritorno.”

Canne al vento, Milano, Treves, 1913 – pag 201

Date utili / festività
8 settembre
Ogni anno, i cittadini di Nuoro salgono a piedi le pendici del monte Ortobene per raggiungere il santuario della Madonna di Valverde.
La processione, che si svolge in un clima di grande devozione e partecipazione, apre la novena.

Come arrivare

da Nuoro Viale della Solitudine procedere in direzione nordest da Strada Statale 129 Trasversale Sarda verso SP45; mantenere la sinistra per continuare su Viale della Solitudine/SP45, segui le indicazioni per Orune/Siniscola; svoltare leggermente a destra e prendere Località Valverde, percorrere la Strada di Balubirde e continuare per poi arrivare a destinazione.

La chiesa di Nostra Signora di Valverde è una piccola chiesa rurale situata a circa tre chilometri da Nuoro. La si può raggiungere, da Nuoro, lasciandosi alle spalle la Chiesa della Solitudine e prendendo la SP 45 in direzione Marreri. Dopo pochi chilometri, seguendo le indicazioni, si prende una strada sulla destra.

Cenni storici

Alla base del monte Ortobene, in Sardegna, sorge la chiesa di Nostra Signora di Valverde, un luogo di culto di grande importanza storica e spirituale per la città di Nuoro. La chiesa fu fondata nel 1685 da Nicolosa Sulis Manca, vedova di Francesco Sulis Demonti, in segno di devozione alla Madonna.
L'atto di fondazione, redatto in spagnolo dal notaio Pietro Nieddu Ghisu, prevedeva che la chiesa fosse dotata di metà della "tanca", il terreno agricolo. Inoltre, la fondatrice ottenne dal vescovo di Alghero, Fr. Ludovico Diaz de Aux, l'autorizzazione a provvedere alle riparazioni, al culto e all'ornamento della chiesa, nonché alle spese per le feste che vi si celebravano periodicamente. Inoltre, il vescovo di Alghero riconobbe a Nicolosa Sulis Manca e ai suoi successori il diritto perpetuo di patrocinio sulla chiesa. Tale diritto comportava l'obbligo di provvedere alla cura dell'edificio sacro e di celebrare annualmente due feste religiose: la prima domenica dopo Pasqua e la novena tra il 31 agosto e l'8 settembre.

Il sito in cui sorge la chiesa, originariamente chiamato Goine, fu in seguito ribattezzato Balubirde, che significa, appunto, "Valverde".