Piazza del Popolo

Orosei

La Piazza del Popolo è caratterizzata dalla maestosa struttura della Chiesa di San Giacomo Apostolo. Questo edificio imponente, eretto con un mix di stili settecenteschi e barocchi, rappresenta una testimonianza architettonica di grande rilievo. La chiesa è dedicata a San Giacomo, patrono venerato dal paese, la cui festa viene solennemente celebrata ogni 25 luglio con una serie di eventi, che spaziano da cerimonie sacre a manifestazioni profane, coinvolgendo l'intera comunità. Vicinissimi alla Parrocchia di San Giacomo, si ergono due affascinanti oratori: l'Oratorio di Santa Croce e l'Oratorio del Rosario, entrambi risalenti al XVII secolo. Questi gioielli architettonici rappresentano un tesoro storico per la comunità locale, testimonianza di un'epoca passata che continua a vivere attraverso la loro maestosa presenza. L'Oratorio di Santa Croce e l'Oratorio del Rosario aggiungono ulteriori sfumature di fascino a questo luogo, offrendo agli visitatori e ai fedeli uno sguardo affascinante nel passato e nella ricca storia di questa comunità.

Bibliografia

Michele Carta, Alma Casula, Alfredo Ingegno, Il centro storico di Orosei : storia, urbanistica, architettura e opere d'arte, Viterbo, Betagamma, 2001.