Percorso del Cristo Miracoloso

Monte Tuttavista

🚶

Il percorso è fruibile a piedi

Avvertenze e Consigli
In occasione di eventi meteo particolarmente intensi, la conformazione dell’area rende questi sentieri mediamente rischiosi anche dal punto di vista idrogeologico.
Il cisto, e più in generale la vegetazione in ricrescita, in alcuni tratti potrebbe rendere difficoltoso individuare il passaggio: meglio dotarsi di carte dettagliate e/o traccia GPS accuratamente studiate prima dell’escursione.

Lunghezza 7,5 KM

Tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti

Difficoltà Molto difficile

Tappe

Galtellì

Il Pellegrinaggio
A metà ottobre si tiene la Festa del Cristo del Tuttavista, promossa dal Comune di Galtellì e organizzata dal Comitato Los Milagros, un evento che si ripete dal 2001, anno in cui fu collocata in cima la poderosa statua, opera dell’artista spagnolo Pedro Angel Terron Manrique che riproduce fedelmente il Crocifisso ligneo custodito nella chiesa del Santissimo Crocifisso di Galtellì.
Il cammino segue la Via Lucis, si parte dalla Parrocchia e si prosegue a piedi lungo la strada e i tornanti montani fino a raggiungere la vetta.
Il percorso segue una vecchia carrareccia, oggi parte del percorso Cai Sentiero Italia (SI Z11) da Galtellì a Orosei, lungo il versante nord del monte Tuttavista. Il nome non è casuale: il panorama abbraccia la pianura sottostante e spazia fino alla costa e ai lontani monti del Gennargentu.
Solitamente il pellegrinaggio si conclude con la Santa Messa ai piedi della statua e, successivamente, con un pranzo comunitario presso la vicina area attrezzata di Padente Longu.

Avvertenze e Consigli