L’Ortobene n. 20 del 31 maggio 2015

La gioia di essere cristiani e di testimoniarlo, l’invito ad essere accoglienti e coerenti sull’esempio dei nuovi martiri uccisi in odio alla Fede: questi i messaggi che arrivano dalla solennità di Pentecoste e in particolare dalla Veglia celebrata in Cattedrale e presieduta dal Vescovo.
Tra gli altri temi, in primo piano l’impegno della grande distribuzione contro gli sprechi alimentari e l’attività del Banco di solidarietà, un contributo a combattere quella che Papa Francesco ha definito “cultura dello scarto”, argomenti di stretta attualità dopo l’inaugurazione dell’Expo di Milano dedicato all’alimentazione.
Una pagina dedicata ai temi dell’agricoltura con la vertenza sull’indennità compensativa.
La cronaca locale porta a Orune, consiglio comunale in piazza per manifestare il riconoscimento dello Stato palestinese ma anche per riflettere su legalità e pace, mentre a Gavoi ha aperto la prima Casa della salute, un progetto pilota della Asl che mira a decongestionare gli ospedali concentrando in un unico centro medici di base, specialisti e assistenza sociale. Da Orani la presentazione dell’incontro con i genitori della beata Chiara Luce Badano.
Presentato a Nuoro l’importante progetto che ha visto coinvolti due detenuti di Badu ‘e Carros nella realizzazione di un video contro la violenza sulle donne.

© riproduzione riservata

condividi su