Sconfortati e disarmati

Il Comunicato dei Frati Minori dell’Umbria e della Sardegna, che conferma la decisione di chiudere il Convento di Fonni, provoca in tutta la Diocesi non solo un forte rammarico ma anche un senso di impotenza che lascia sconfortati.
Il vescovo Antonello, insieme a tutti i presbiteri e diaconi, i religiosi e le religiose e i laici delle nostre comunità – in particolare le parrocchie di Fonni – si sentono infatti disarmati davanti a una scelta che il Vescovo più volte, anche ultimamente, ha tentato di evitare, trovandosi però di fronte a una determinazione invincibile.
Viene meno per Fonni una storia lunga 410 anni e si cancella una presenza che la Diocesi e la popolazione hanno sempre incoraggiato, sostenuto e alimentato.
La gratitudine per i Frati Minori è comunque grande, ricordando i volti di un servizio che ha formato alla fede cristiana migliaia di persone. Tutto questo non lenisce però il dispiacere, tenendo conto dell’impoverimento della presenza della vita religiosa in un luogo storico per il carisma francescano, senza dimenticare tutte le vocazioni provenienti da questo territorio.
Chiediamo a Dio di vivere questa fase storica con fede, confidando nella confortante presenza materna della Madonna dei Martiri, affinché sperimentiamo ancora una volta che non saremo soli ad affrontare tutte le conseguenze di questa scelta dolorosa.

La diocesi di Nuoro