13 marzo 2016 numero 9

I figli non sono un diritto. In settimane nelle quali il tema dell’adozione è balzato in cima alle cronache, il settimanale diocesano si apre con la storia di due genitori che hanno adottato quattro bambini. Nel loro racconto rivivono la decisione, l’attesa, la gioia, le difficoltà, la solitudine.
In primo piano, per la vita ecclesiale, il martirio – aggravato dall’indifferenza dei media – delle suore Missionarie di Madre Teresa barbaramente assassinate in Yemen. Anche in diocesi, intanto, si fa strada un nuovo modello di attenzione ai bisogni dei poveri, gli empori della solidarietà.
Nelle cronache la presentazione del piano di sviluppo rurale, una pioggia di milioni con l’incognita burocrazia e ancora la giornata dell’Anmil dedicata alle donne vittime del lavoro.
L’ampia sezione culturale presenta la prima puntata di una puntuale e avvincente ricostruzione storica dei moti de “Su Connottu” a Nuoro e ancora una intervista a Ciriaco Offeddu sulla figura di Grazia Deledda, dimenticata nella sua patria, e l’intervento di Matteo Porru su Salvatore Satta.
Completano il numero le notizie dalla città e dai paesi e le consuete rubriche.