Numero 42 del 30 novembre 2025

La festa di Nostra Signora delle Grazie, tanto sentita in città come nei paesi della Diocesi, è al centro del nuovo numero del settimanale. Da un lato le parole del Vescovo Antonello nell’omelia della Messa del 21 novembre, dall’altra l’intervista al predicatore della Novena padre Alessandro Lippolis e le impressioni dei due giovani impegnati nella missione ai loro coetanei.
In primo piano, per l’attualità, il dibattito che ha visto coinvolte – con differenti conclusioni – le comunità di Dorgali, Oliena e Orgsolo per il piano di gestione del sito di “Su Suercone”. Una riflessione di Nando Buffoni è dedicata al caso dell’ampliamento della Rwm di Domusnovas, la fabbrica di bombe tedesca, che pone interrogativi sul piano etico e ambientale.
Nella sezione culturale intervista alla docente di lingua italiana per stranieri Loredana Rosa Brau e alla siniscolese Francesca Speranza, autrice di racconti per bambini e ragazzi recentemente premiata per il suo lavoro.
Dai paesi l’iniziativa dei giovani di Orgosolo Fedales di Antonia Mesina che hanno scritto una lettera ai loro coetanei sul tema della violenza contro le donne. Da Confindustria Sardegna centrale sono arrivati i dati, confortanti, sull’imprenditoria femminile nel Nuorese e Ogliastra. Sul fronte allevamento prima apertura dell’Ue alla movimentazione dei bovini dopo l’epidemia di Dermatite contagiosa. A Gavoi una mostra di Maria Giovanna Pira per le attività di Emergency a Gaza, mentre a Orotelli la Fondazione Cambosu rivela i finalisti del premio dedicato all’intellettuale.
A Nuoro il pranzo di beneficenza organizzato dalla prrocchia San Domenico Savio con la chef Marina Ravarotto, il Cedac ha presentato la Stagione di Prosa e Danza con gli spettacoli che si terranno al Teatro San Giuseppe.
Nella pagina della vita ecclesiale le parole rivolte dal Papa ai Vescovi nel corso dell’ultima assemblea Cei ad Assisi.
Rubriche e commenti completano il numero già disponibile in edizione digitale e da domani in distribuzione agli abbonati.

condividi su