Morte di Ratzinger

Il nostro Te Deum abbracci tutto il ministero di Papa Benedetto

Il pensiero del Vescovo Antonello dedicato al Papa emerito

«Benedetto XVI è un uomo che impersona la santità, un uomo di pace, un uomo di Dio». Le parole di papa Francesco esprimono molto bene chi sia stato per la Chiesa Joseph Ratzinger. Teologo tra i più grandi, protagonista decisivo del concilio Vaticano II, pontefice per otto anni (2005-2013) e per quasi 10 emerito, dopo la rinuncia per motivi di salute.

Noi oggi preghiamo per lui come si fa per le persone care. Ogni Papa, che è sempre universale, come il suo servizio, conserva e mantiene nel tempo caratteristiche specifiche, uniche. Papa Benedetto, non solo durante gli anni del suo pontificato, è stato amato, talvolta incompreso, ma nessuno ha messo mai in dubbio il suo essere maestro nella fede, la mitezza, la capacità di avere visioni ampie, spesso anticipatrici dei destini della Chiesa e del mondo. Ha scritto sull’amore di Dio e sull’amore umano pagine straordinarie, che rimangono e rimarranno indelebili per chiunque si vuole misurare seriamente con la vita.

Grazie papa Benedetto. Grazie per la testimonianza offertaci, per la fedeltà dimostrata alla Chiesa e alla sua missione. Stasera il nostro Te Deum diventi un inno di gratitudine che abbraccia riconoscenti il suo ministero, ricordando con lui tutti coloro, consacrati o laici, che offrono la propria vita per la causa del Vangelo. Anche per la nostra Diocesi Benedetto XVI rimarrà un esempio di coraggio e di fiducia nel futuro, accogliendo ogni evento e ogni tempo come un dono di Dio.