NUMERO 2 DEL 15 GENNAIO 2023

Il secondo numero del nuovo anno si apre ancora nel ricordo del Papa emerito Benedetto XVI, riportiamo l’omelia di Papa Francesco ai funerali e ancora ampi passaggi dei discorsi ai sacerdoti e religiosi e quello ai giovani pronunciati da Ratzinger nel corso della sua visita pastorale a Cagliari. Significativo anche il contributo di Aldo Berlinguer nel leggere la figura del pontefice scomparso.
L’editoriale del direttore è invece dedicato alla città capoluogo, cultura e politica uniche carte per il suo rilancio.
In primo piano per l’attualità il progetto presentato dalla Regione per il nuovo ponte di Oloè. Da Nuoro il concorso promosso dalla Pro Loco e dedicato ai presepi.
Nella sezione culturale la storia del carteggio tra Grazia Deledda e Andrea Pirodda mentre si conclude lo studio delle origini del borgo di Lollove curato da Antonio Farina.
Nelle pagine della vita ecclesiale ampio spazio al 40mo anniversario della beatificazione di Maria Gabriella Sagheddu con due contributi delle sorelle della Trappa di Grottaferrata.
Dai paesi si segnala l’iniziativa di due coniugi di Orani che hanno deciso di aprire e rendere fruibile per la comunità un Centro di documentazione dedicato al Novecento.
Botta e risposta, infine, tra Giunta regionale e Asl nuorese sull’Atto aziendale. Dopo la bocciatura da Cagliari è arrivata la replica del direttore generale Paolo Cannas.
Altre news, le consuete rubriche, lettere e commenti completano il numero da oggi in edicola e in edizione digitale, da domani nelle case degli abbonati.

condividi su