Convegno diocesano dei ministranti

Mercoledì primo maggio si terrà a Fonni il Convegno Diocesano Ministranti, i ragazzi che arriveranno da ogni parrocchia della diocesi saranno quest’anno ospiti delle parrocchie Nostra Signora dei martiri e San Giovanni Battista.
Tema scelto per l’incontro è “come se vedessero l’invisibile” (E. G. 150). Scrive Papa Francesco: «Sì, ci vuole fatica per fare sempre il bene e diventare santi… Sai, la strada per la santità non è per i pigri: ci vuole fatica. Vedo che voi ministranti vi impegnate in questo cammino. Il Signore Gesù ci ha dato un programma semplice per camminare sulla via verso la santità: il comandamento dell’amore di Dio e del prossimo. Cerchiamo di essere ben radicati nell’amicizia con Dio, grati per il suo amore e desiderosi di servire Lui in tutto, e così non possiamo fare altro che condividere il dono del suo amore con gli altri».
I gruppi ministranti – come si legge nella lettera indirizzata alle parrocchie da don Antonello, fra Giuseppe e Comunità, don Piergavino, don Michele, don Luciano e i ragazzi del Seminario Minore e Maggiore – sono invitati a produrre cartelloni e striscioni a tema, che portati in corteo saranno poi premiati dai Seminaristi.

Note tecniche:

• 09.00 – Arrivo a Fonni (piazza Santa Croce), accoglienza, consegna gadget e iscrizione ai tornei di calcio e volley del pomeriggio.
  • 10.00 – Corteo gioioso verso la basilica di N.S. dei Martiri.
  • 11.00 – Saluti, consegna dello stendardo da parte dei ministranti di La Caletta ai ministranti di Fonni, Santa Messa presieduta dal nostro vescovo Mosè e concelebrata dai vostri sacerdoti.
  • 12.30-13.00 – Pranzo al sacco.
  • Dalle 14.00-14.30 – Giochi nel piazzale di N.S. dei Martiri, Karaoke nell’Anfiteatro Comunale e Tornei di calcio e volley al campo sportivo.
  • 17.00 – Preghiera Conclusiva e premiazioni.

Per la Santa Messa: Iª Lettura: Ministrante di Fonni San Giovanni B.; Salmo Responsoriale: Ministrante di Fonni N.S. dei Martiri; Servizio liturgico: a cura dei ministranti di Fonni e del Seminario;
Offertorio: Calice: ministrante di Gavoi; Pisside: ministrante di Olzai; Ampolline: ministrante di Ollolai; Pane: ministrante di Orgosolo; Olio e Vino: ministranti di Oliena; Vestina/Tarcisiana: ministrante di Mamoiada.