L’incontro regionale delle famiglie 2018

IMG-20180517-WA0003 copia

Papa Francesco scrive alla mia famiglia è il tema del percorso triennale che la Commissione regionale per la Pastorale della famiglia e la Conferenza episcopale sarda desiderano proporre alle famiglie in Sardegna. L’amore coniugale non si impara, si costruisce è il tema dell’incontro regionale delle famiglie che si terrà a Casa Betania (località Sa Pastia, Bultei) dal 29 giugno al 1 luglio prossimi.
«La lettera Amoris laetitia è talmente ricca di suggerimenti e sapienza coniugale e familiare – si legge nella presentazione dell’incontro – che merita di essere letta, studiata e meditata a lungo e sempre più spesso. In questo secondo anno entriamo nel nucleo ardente della lettera del Papa. I capitoli 4, 5 e 6 si occupano dell’amore tra marito e moglie, dell’amore di mamma e di papà e dell’amore nei tempi di crisi. Colpisce la concretezza e la competenza di Papa Francesco. Amoris laetitia invita i coniugi a “contemplarsi”, anzi afferma proprio che “la gioia di tale amore contemplativo verso il coniuge va coltivata”. Così i coniugi possono “mostrare ai oro figli il volto materno e il volto paterno del Signore”. La ricchezza e la crescita di ogni matrimonio implica crisi. ma “ogni crisi nasconde una buona notizia che occorre saper ascoltare affinando l’udito del cuore”. Sono proprio le parole di questa lettera che affinano l’udito del nostro cuore».

Il programma prevede venerdì 29 giugno la preghiera e Lectio divina di monsignor Antonello Mura, Vescovo di Lanusei, sull’Inno alla carità di San paolo. A seguire “l’amore nel matrimonio” a cura di Maria Antonietta e Sandro Pintore con don Alessandro Fadda.
Sabato 30 giugno Lectio divina su “Nascite nella Prima alleanza” con Francesca e Andrea lampi con don Giorgio Lisci. “Annunciare il Vangelo della famiglia oggi” a cura di Adele e Arnaldo Scarpa con don Giorgio Fois. “L’amore che diventa fecondo” a cura di Giovanna e Claudio Congiu con don Marco Orrù.
Domenica 1 luglio Lectio divina su “Faccio nuove tutte le cose” a cura di Carmen e Tonino Cau con monsignor Mosè Marcia. A seguire presentazione e sintesi dei lavoratori, alle 12.30 la Santa Messa.

Le adesioni devono essere inviate a Tore e Loredana Marcìa 349 323 7321 tore.marcia@libero.it – Tonino e Carmen Cau Tonino 348 094 2472 – Carmen 329 984 3402 toninocau@gmail.com, entro il 15 giugno. La quota è di 110 euro a persona per gli adulti, 50 euro per i figli da 11 a 17 anni, 30 euro per i figli da 6 a 10 anni, i figli sino a 5 anni non pagano.

Pubblicato in: Appuntamenti

Argomenti: Amoris Lætitia incontro regionale delle famiglie 2018 Pastorale familiare

Publicato il: 28-05-2018