15 novembre 2015 numero 41

Budoni, comunità legata alla nostra diocesi ma parte della provincia di Olbia Tempio contesta la proposta di legge regionale che riordina gli enti locali: «Non si torna indietro, la nostra gente ha scelto» – afferma il Sindaco Giuseppe Porcheddu. No dunque a un ritorno nella provincia di Nuoro ma spazio nella riforma per una realtà che raccolga i 26 centri dell’attuale provincia gallurese.
In primo piano, nel nuovo numero del settimanale diocesano, anche il Convegno ecclesiale nazionale in corso a Firenze con le parole del Papa ai delegati e ancora il racconto di un progetto dell’ufficio missionario diocesano per l’Argentina.
I temi della pastorizia, il dibattito sulla proposta per la zona franca urbana e un ricordo delle corrispondenze nuoresi di Indro Montanelli sul Corriere della Sera trovano spazio nelle pagine interne.
Nella sezione Cultura l’eterna giovinezza del Piccolo Principe, una riflessione sul tema e la presentazione delle traduzioni in sardo avvenuta all’Università di Nuoro. Omaggio infine alle figure dell’avvocato Domenico Mannironi, recentemente scomparso, e dell’antropologo Bachisio Bandinu, che ha ricevuto dalla pro Loco nuorese il Premio Per amore di una città, come riconoscimento per aver proposto la sua Barbagia al mondo.