27 dicembre 2015 numero 47

La culla della Misericordia. La copertina natalizia del settimanale diocesano è firmata dal Vescovo Mosè che formula i suoi auguri ai lettori, ai fedeli e agli uomini di buona volontà, ma anche da don Salvatore Goddi – parroco di Lula e Onanì – che ha ritratto con sapienza e maestria la Santa famiglia di Nazareth.
L’ultimo numero del 2015 mescola, come di consueto, attualità e cronaca, cultura e storia, naturalmente la vita ecclesiale. Il cappellano di Badu ‘e Carros don Giampaolo Muresu si rivolge al Papa per ringraziarlo del dono del Giubileo che sarà vissuto pienamente anche dietro le mura del carcere. La Caritas diocesana presenta tre progetti – rivolti ai padri separati, ai ragazzi con sindrome di down e ai giovani studenti – che saranno realizzati anche grazie ai fondi dell’8×1000 della Cei.
Michele Pintore ricostruisce, con la seconda puntata, la storia della Cattedrale di Nuoro arrivando alla costruzione dell’attuale edificio, nato sul colle dove sorgeva la prima chiesa dedicata a Santa Maria maggiore.
Il Natale vive sul filo dei ricordi in un racconto di Lucia Becchere e nelle voci dei nonni riportate dai ragazzi delle scuole medie, come pure nelle tradizioni dei nostri paesi e nelle tante iniziative che vedono in prima fila le parrocchie. La città e la Sardegna intanto si riappropriano di un importante spazio, il Museo del Costume appena ristrutturato.
La cronaca porta sulle rive degli invasi sempre più poveri d’acqua. Si guarda al cielo in attesa della pioggia.
Completano questo numero del giornale le consuete rubriche e gli auguri dell’editore, dell’amministrazione e della redazione a tutti i lettori e gli abbonati de L’Ortobene. Appuntamento al 2016.