La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Nuoro per l’inaugurazione delle celebrazioni per i cento anni dal conferimento del Nobel a Grazia Deledda è al centro del nuovo numero del settimanale. Oltre alle parole del Capo dello Stato e alla cronaca dell’evento, il contributo dei rappresentanti del Consiglio comunale dei Ragazzi e l’intervento del docente dell’Università di Sassari Dino Manca.
Per l’attualità un approfondimento sul prossimo referendum sulla giustizia, in tema di scuola e istruzione il dibattito sul lavoro del Dirigente Pietro Cancellu e un intervento della professoressa Elena Manni sul dimensionamento scolastico.
Per la cultura la rubrica degli studenti del Liceo classico e la ricerca della studiosa Francesca Pirodda sulle stoffe dei Gonzaga a Bonnanaro.
L’archeologo Demis Murgia illustra la prossima campagna di scavi nell’area di Tanca Manna a Nuoro mentre nel Parco di Tepilora è stata scoperta una nuova specie di crostacei che vive nelle acque carsiche del Montalbo.
Dai paesi un ricordo di padre Sebastiano Fancello a cento anni dalla nascita e di don Pasquale Pedes a un mese dalla morte.
Nelle pagine della vita ecclesiale la notizia della morte di don Luciano Pala, la celebrazione diocesana della Giornata del Malato e il Messaggio del Papa per la Quaresima. Il tema ritorna anche nelle parole del Vescovo Antonello in prima pagina, un invito a deporre le proprie maschere per indossare l’abito essenziale.
Il nuovo numero è disponibile in edizione digitale e in edicola e da domani in distribuzione agli abbonati.
Numero 7 del 22 febbraio 2026
