Il 10 marzo una Messa per la pace nel mondo

La nota della Cei in risposta al «grido» di Papa Francesco

Lo scorso 21 febbraio la Presidenza della Conferenza episcopale italiana ha redatto una nota dal titolo Invitiamo le comunità a pregare per la pace. Il testo nasce dal «grido accorato» di Papa Francesco davanti all’invasione russa verso l’Ucraina ed è indirizzato, ad un anno dall’inizio del conflitto, alle comunità ecclesiali con l’invito di «unirsi in preghiera per invocare il dono della pace nel mondo».

Consapevoli che «tutti i credenti devono sentirsi coinvolti nella costruzione di un mondo pacificato, giusto e solidale», in questo tempo di Quaresima che «ci ricorda il valore della preghiera, del digiuno e della carità», l’Episcopato italiano, aderendo all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, chiede ai sacerdoti di «celebrare una Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questo Paese» venerdì 10 marzo p.v.

I presbiteri della Diocesi di Nuoro sono chiamati a rispondere positivamente alla proposta, informando con anticipo i fedeli loro affidati su luogo e orario della celebrazione e invitandoli a partecipare a questo appuntamento in comunione con tutta la Chiesa.