La diocesi in lutto per la morte di padre Ciriaco Bandinu

Questa notte, a Padru, ha concluso la sua giornata terrena Padre Ciriaco Bandinu. Grati per il dono della presenza e del suo ministero nella sua famiglia religiosa e nella nostra Diocesi, con la preghiera lo accompagniamo all’ingresso nella vita piena per partecipare alla solenne liturgia del cielo. La salma arriverà a Nuoro domani, martedì 12 ottobre, dove, alle ore 19.00, nella Chiesa di Nostra Signora delle Grazie, si terrà una veglia di preghiera.
Il funerale verrà celebrato mercoledì 13 ottobre, alle ore 15.00, nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie, a Nuoro.

Padre Ciriaco Bandinu era nato a Bitti il 10 ottobre 1939 da Michele e Sebastiana Raspa. Entrato a far parte della congregazione degli Oblati di San Giuseppe, è stato ordinato sacerdote a Roma il 19 marzo del 1966, due anni dopo è partito come missionario alla volta dell’America Latina. In Brasile ha diretto per 35 anni il Collegio Bagozzi, una scuola fondata da un missionario trentino e diventata durante la sua gestione la più grande della città di Curitiba con oltre 6mila alunni. Per questo suo lungo e costruttivo impegno il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli aveva conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.
Tornato a Nuoro, negli ultimi anni prestava il suo servizio al Santuario di Nostra Signora delle Grazie in particolare nel ministero del Perdono, al confessionale dove lo si poteva trovare sempre disponibile.