L’Ortobene n. 21 del 7 giugno 2015

Le elezioni comunali che si sono tenute domenica 31 maggio a Nuoro e in numerosi paesi della provincia aprono il nuovo numero del settimanale diocesano. In città si andrà al ballottaggio fra il sindaco uscente Sandro Bianchi e Andrea Soddu mentre nei paesi del nuorese e della baronia si conosce già il nome del primo cittadino uscito dalle urne.
In primo piano anche un’eccellenza della nostra terra come il Pecorino romano che conquista il mercato Usa.
Che la longevità abbia casa in Sardegna è ormai un fatto consolidato, ora ne parla anche il prestigioso “Wall Street Journal”.
L’attualità riporta a Orune, con la marcia silenziosa per le vie del paese: la chiesa, il comune e la Regione hanno camminato uniti per condannare la violenza e ricordare il giovane Gianluca Monni. A Nuoro sono stati i giorni della prima Biennale del riutilizzo e della sostenibilità, una mostra e tanti eventi collaterali negli spazi del’ex caserma Loy di viale Sardegna, un’occasione unica per godere di un bellissimo pezzo di città oltre che per riflettere su un tema sempre più attuale. Spazio anche alle iniziative che mirano a riportare i nuoresi al Monte Ortobene.
Nelle scorse settimane, in diversi appuntamenti pubblici a Nuoro e nei paesi della diocesi, i temi della vita, dell’educazione sessuale e della teoria del gender, sono stgati oggetto di dibattito: sulle pagine del giornale la cronaca e il punto della situazione.
La fede e la spiritualità riportano in questo periodo alle feste celebrate in diversi santuari di tanti paesi in onore della Madonna: dalla montagna al mare si canta Deus ti salvet Maria.
Spazio anche alle consuete rubriche e alle altre notizie dai paesi. Un numero ricchissimo.